Lo stesso discorso fatto per i tennisti azzurri, va purtroppo riproposto anche in versione femminile: nessuna giocatrice italiana infatti è presente nel tabellone di qualificazione del WTA Premier 5 di Toronto. Tuttavia se tra gli uomini la concorrenza è leggermente più blanda (la prima testa di serie è il numero 44 del mondo) sulla carta le qualificazioni femminili sono molto più agguerrite. A guidare il seeding infatti c’è la n. 36 del ranking Shuai Zhang, al suo primo torneo dopo i quarti raggiunti a Wimbledon un mese fa: all’esordio affronterà l’australiana Priscilla Hon (21 anni, n. 135).
Anche la seconda testa di serie si è fermata i quarti di finale nell’ultima edizione di Wimbledon e si tratta della n. 37 Alison Riske; la statunitense è stata più fortunata nel sorteggio e ha pescato la wild card locale Carol Zhao (24 anni, n. 426). Considerando che questo sarà per Riske il primo torneo estivo sul cemento, le difficoltà potrebbero arrivare più dall’adattarsi alla superficie che dalla sua avversaria. Poco più in basso troviamo anche il nome di Monica Puig, che da tempo ormai non piazza un risultato degno di nota e sembra sempre più indirizzata verso una carriera che avrà come apice la medaglia d’oro vinta a Rio tre anni fa. La portoricana n. 44 del mondo se la vedrà con la classe 2000 Destanee Aiava, attualmente n. 193.
Infine fa piacere leggere anche il nome di Mihaela Buzarnescu, la 31enne romena che lo scorso anno proprio in questo torneo rimediò un brutto infortunio alla caviglia contro Elina Svitolina. Il recupero da quell’incidente è stato breve ma i risultati dell’attuale n. 58 del mondo sono visibilmente calati: nel 2018 di questi tempi alzava il suo primo e unico titolo a San José, mentre quest’anno ha un record di 9 incontri vinti e 22 persi. Cercherà di rifarsi a Toronto partendo dalle qualificazioni e avrà un avvio soft: esordirà infatti contro la wild card canadese Carson Branstine (18 anni, n. 468).
Il sorteggio del tabellone principale di Toronto
Il tabellone aggiornato delle qualificazioni