Spegne oggi 81 candeline una leggenda del tennis di tutti i tempi, Rodney “Rod” George Laver. Il nativo di Rockhampton, Australia, è l’unico tennista uomo dell’era Open capace di realizzare lo storico traguardo di quattro tornei del Grande Slam vinti in un anno, nel 1969. Addirittura è riuscito in quest’impresa per ben due volte, se si considera anche il 1962, pre era Open. Il suo record tra gli uomini è considerato uno dei più difficili da battere della storia del tennis. Ben pochi sono riusciti nell’impresa di vincere anche solo tre Slam in un anno, tra i più notabili, Connors, Wilander e i soliti Federer, Nadal e Djokovic. Quest’ultimo capace di realizzare il calendar slam ma mai in grado (per ora?) di riuscire a completare il Grand Slam. A tutto questo va aggiunto un totale di 200 tornei vinti, di cui solo 52 riconosciuti dall’ATP, e 11 tornei dello Slam, di cui 5 nell’era Open.
Non stupisce quindi lo status di leggenda di Laver, uno dei pochi sportivi in assoluto a cui è stato concesso l’onore di avere uno stadio intitolato a lui, la Rod Laver Arena di Melbourne, campo principale degli Australian Open. A questi onori si è aggiunta anche la Laver Cup, per iniziativa di quel Roger Federer che non solo gli contende lo status di GOAT ma è anche nato il giorno prima di lui, 43 anni dopo. Buon compleanno “The Rocket”!
Buon compleanno Rocket! Rod Laver spegne 81 candeline
Il 9 agosto 1938 nasce in Australia l'unico tennista capace di completare il Grande Slam nell'Era Open. Uno dei più grandi tennisti della Storia

Leave a comment