Il modo in cui si sovrappongono la Rogers Cup e il Western&Southern Open è da sempre un po’ penalizzante per entrambi i tornei, ma il calendario d’agosto impone certe ristrettezze per preparare la volata lunga verso lo US Open. Mentre sul centrale di Montreal si sfidano Nadal e Fognini, presso il Lindner Family Tennis Center di Mason (Ohio) si è svolto il sorteggio del tabellone principale dell’edizione 2019 del Masters 1000 di Cincinnati.
Inutile negarlo, il secondo dei due 1000 ‘nordamericani’ quest’anno si ritrova ad avere maggiore appeal per via del ritorno in campo di Federer e Djokovic, finalisti lo scorso anno (la vittoria permise a Djokovic di concludere la sua collezione di 1000) ma soprattutto protagonisti della splendida finale di Wimbledon, ultima partita ufficiale per entrambi.
In attesa di scoprire se Nadal sarà della partita – per il momento il suo nome è nel draw – tra le defezioni eccellenti si registrano solo quelle di Anderson e del Potro, entrambi alle prese con problemi al ginocchio, e di Raonic. Gli italiani sono quattro, i ‘soliti’ Fognini, Cecchinato e Berrettini (sperando che Matteo abbia recuperato dall’infortunio) con l’aggiunta di Sonego, che è riuscito a strappare un posto in tabellone a seguito di un paio di defezioni.
I campi piuttosto rapidi potrebbero stuzzicare la fantasia di diversi giocatori: su tutti Nick Kyrgios, finalista qui nel 2017 e grande protagonista due settimane fa a Washington. Segnalati in buona condizione anche Medvedev e Khachanov, mentre Tsitsipas è chiamato a riscattare l’eliminazione all’esordio di Montreal che gli è costata 600 punti e due posti in classifica. Occhio soprattutto ad Andy Murray (wild card), che fa il suo ritorno in singolare a sette mesi di distanza dall’ultimo match giocato all’Australian Open (esordirà contro Richard Gasquet).
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] N. Djokovic vs [13] J. Isner
[10] F. Fognini vs [8] K. Khachanov
[3] R. Federer vs [15] N. Basilashvili
[9] K. Edmund vs [5] S. Tsitsipas
[7] A. Zverev vs [11] R. Bautista Agut
[14] M. Cilic vs [4] D. Thiem
[6] K. Nishikori vs [12] B. Coric
[16] D. Goffin vs [2] R. Nadal
I PRIMI TURNI DEGLI AZZURRI
F. Fognini vs D. Shapovalov
M. Berrettini vs [WC] J. Londero
M. Cecchinato vs A. de Minaur
L. Sonego vs N. Kyrgios
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, 8 bye)
- 45 giocatori entrati per accettazione diretta (entry list)
- 7 qualificati (il tabellone delle quali)
- 4 wild card
Copertura televisiva
Il torneo statunitense, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso da SKY Sport. La diretta inizierà giù domenica alle ore 20, e proseguirà poi con la sessione notturna, che inizia all’1 italiana. Nel corso della settimana, saranno SKY Sport Uno e SKY Sport Arena i due canali deputati alla trasmissione degli incontri in diretta. Sarà possibile seguire il torneo anche in streaming su NOW TV per i non abbonati alla TV satellitare.
Calendario di gioco
Sabato 10: qualificazioni (ore 16 italiane)
Domenica 11: qualificazioni e primo turno, sessione diurna (ore 16) / primo turno, sessione notturna (ore 01)
Lunedì 12: primo turno, sessione diurna (ore 17) / sessione notturna (ore 01)
Martedì 13: primo e secondo turno, sessione diurna (ore 17) / sessione notturna (ore 01)
Mercoledì 14: secondo turno, sessione diurna (ore 17) / sessione notturna (ore 01)
Giovedì 15: ottavi di finale, sessione diurna (ore 17) / sessione notturna (ore 01)
Venerdì 16: quarti di finale, sessione diurna (ore 17) / sessione notturna (ore 01)
Sabato 17: semifinali (la prima a partire dalle 17, la seconda a mezzanotte)
Domenica 18: finale (alle 22:00)