L’ordine di gioco di oggi, mercoledì 28 agosto
Si apre il secondo turno e – nell’indicarvi le priorità di giornata – ci lasciamo anche un po’ guidare da quel che hanno suggerito i protagonisti nel loro match di debutto. E dal tifo, legittimo, per l’unico azzurro in campo in questa terza giornata.
R. Federer vs D. Dzumhur (Arthur Ashe, ore 20 circa)
Per fugare ogni dubbio: il set lasciato per strada contro il buon Nagal, mica nascondeva qualche crepa? Lo svizzero ha l’occasione per dimostrare che si è trattato solo di distrazione. Dzumhur è stato suo avversario soltanto negli Slam, sempre battuto in tre set al Roland Garros e a Wimbledon 2015. Nessuna insidia particolare all’orizzonte. Ma da allora, in ogni caso, il bosniaco è cresciuto.
M. Kecmanovic vs P. Lorenzi (campo 14, ore 01 circa – pioggia permettendo)
Un altro scontro generazionale sulla strada di Paolino – teoricamente al penultimo anno di carriera – nella speranza non abbia ancora l’acido lattico nelle gambe dopo la faticaccia per domare il piccolo Svajda. Kecmanovic è anche lui giovane (18 anni di differenza sul campo), ma il coefficiente di difficoltà sarà di sicuro più alto. L’incrocio è inedito e si affaccia, al terzo turno, su Wawrinka o Chardy.
S. Wawrinka vs J. Chardy (Court 17, ore 01 circa – pioggia permettendo )
Eccola la sfida tra veterani, che si dovrebbe disputare più o meno in contemporanea rispetto al match dell’azzurro. Entrambi non hanno scollinato in scioltezza il debutto: Stan l’ha passata d’esperienza su Sinner, Chardy ha battagliato fino al quinto contro il bravissimo Hurkacz. I precedenti dicono 5-0 Svizzera ma l’ultimo è datato 2016, soprattutto per Stan è passata una vita. Non è da escludere che stavolta possa esserci partita.
B. Coric vs G. Dimitrov
Si ritrovano al secondo turno, in quella che sarebbe potuta essere una sfida da seconda settimana. Soprattutto il bulgaro dovrebbe chiedersi il perché. Il bello è che non si sono mai affrontati, quindi scopriremo anche l’effetto che fa. A tarda notte, per chi ne avrà voglia.
L’incontro, purtroppo, è stato cancellato a causa del ritiro pre-partita di Coric.
E. Svitolina vs V. Williams (Louis Armstrong, ore 20 circa)
Al Roland Garros è stato un primo turno ed Elina è passata senza affanni. Sul veloce gli equilibri potrebbero risultate leggermente diversi, anche se l’ucraina – come Halep – spera di respirare in questo Slam le stesse buone sensazioni di Wimbledon. E a quel punto non dovrebbe trovare ostacoli.
I. Swiatek vs A. Sevastova (court 9, ore 23)
Onestamente, la stellina polacca ha impressionato per quel che ha fatto vedere all’esordio lasciando appena un game a Ivana Jorovic. Sogna di rivivere i giorni del Roland Garros, ma adesso deve confermarsi e crescere: la solidità di Anastasia Sevastova rappresenta un valido crash test.
BONUS: K. Muchova vs S.W. Hsieh (court 4, ore 23)
Confinato dopo un paio di doppi sul campo 4, può diventare una chicca per gli amanti della fantasia. Alla indecifrabile quadrumane di Taiwan si oppone la ceca che a Wimbledon ha incantato con il suo tennis verticale e ricco di variazioni, mandando in tilt Karolina Pliskova nel derby. A 23 anni appena compiuti, un secondo Slam ad alti livelli le toglierebbe di dosso l’etichetta di sorpresa.
Il tabellone maschile aggiornato
Il tabellone femminile aggiornato
Gli orari degli incontri sono stati aggiornati dopo gli spostamenti effettuati dagli organizzatori a causa della pioggia, che ha impedito lo svolgimento degli incontri dalle 17 fino alle 23 (orario in cui viene scritto questo aggiornamento)