[WC] J. Ostapenko b. [2] J. Goerges 6-4 6-1
Terzo titolo in carriera, e il primo in oltre due anni, per la campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko. La lettone si è imposta nella finale del BGL BNP Paribas Open di Lussemburgo sulla campionessa uscente e testa di serie n.2 Julia Goerges (n. 26 WTA) per 6-4, 6-1.
Dopo un inizio equilibrato, dal 4-4 del primo set la partita non ha avuto storia: la tedesca ha concesso il primo break della partita con un errore gratuito di diritto permettendo a Ostapenko di chiudere il primo set dopo 34 minuti con un turno di battuta tenuto a zero. Nel secondo set, dall’iniziale 0-1 la lettone ha infilato un parziale di 20 punti a 5 che l’ha portata sul 5-1 per poi siglare il trionfo pochi minuti dopo al secondo match point.
Era la seconda finale consecutiva per Jelena Ostapenko, che dalla settimana scorsa è seguita temporaneamente dalla ex-campionessa di Wimbledon Marion Bartoli, con la quale ha finora vinto 9 delle 10 partite disputate. “[Marion] mi sta aiutando molto e mi sta portando tante cose positive, aiutandomi a mantenere una mentalità positiva durante i match” ha detto Ostapenko dopo la vittoria.
Per lei questo trionfo significa una risalita di ben 19 posti nel ranking WTA, dove da lunedì occuperà la 44° posizione, un miglioramento sostanziale rispetto al n. 72 che occupava solamente due settimane fa.