Mentre l’attenzione per gli ultimi due tornei della stagione si colora di azzurro a causa della possibilitĂ di accedere alle ATP Finals per due nostri rappresentanti, arrivano le convocazioni per la fase finale della Coppa Davis che si terrĂ a Madrid dal 18 al 24 novembre. Le diciotto squadre ammesse sono divise in sei gironi di tre squadre ciascuno; a partire dalla serata di giovedì 21, le prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde disputeranno i quarti di finale. Chi raggiunge le semifinali, programmate per il sabato, si qualifica per le Finals del prossimo anno. Domenica ci sarĂ la finale. Ogni tie prevede due singolari e un doppio, con tutti gli incontri che si giocheranno al meglio dei tre set. Giova ricordare che, a prescindere dal discusso formato, chi vince porta a casa l’Insalatiera.
Per difendere i colori italiani sul duro indoor della Caja Magica, capitan Barazzutti ha chiamato Matteo Berrettini, Fabio Fognini, l’esordiente Lorenzo Sonego, Andreas Seppi e Simone Bolelli. L’Italia, sorteggiata nel girone F, esordirĂ lunedì 25 contro il Canada che potrĂ contare su Felix Auger-Aliassime, Milos Raonic Denis Shapovalov (che ha appena vinto il suo primo titolo) e Vasek Pospisil (sulla via del ritorno). La terza squadra del girone sono gli Stati Uniti, che schiereranno Taylor Fritz, Reilly Opelka, Sam Querrey, Frances Tiafoe e Jack Sock.
L’assenza di John Isner è un bel colpo per la squadra italiana. Sock e Querrey saranno probabilmente i doppisti, mentre i singolaristi dovrebbero essere Fritz e Tiafoe (o Opelka: dipenderĂ dalla velocitĂ della superficie forse). Il Canada porta tutti i migliori ed è una squadra solida. Fino a pochi mesi fa la squadra italiana sul veloce sarebbe stata il vaso di coccio fra quelli di ferro. Oggi forse non è piĂą così.
“Ho sempre sperato di avere una squadra così forte, con un grande futuro”, ha dichiarato Capitan Barazzutti al sito della Federtennis. “Arriviamo a queste finali con tante speranze in piĂą e la consapevolezza di essere molto competitivi, avendo massimo rispetto dei nostri avversari, come loro del resto terranno in grande considerazione la nostra squadra. Potevamo pescare un po’ meglio, ma sono convinto che anche loro non siano troppo contenti di incrociare l’Italia in questo momento“.
GIRONI E CONVOCATI (la prima nazione è testa di serie)
Gruppo A
Francia: G. Monfils, B. Paire, J-W. Tsonga, P-h. Herbert, N. Mahut
Serbia: N. Djokovic, D. Lajovic, V. Troicki, F. Krajinovic, J. Tipsarevic
Giappone: Y. Nishioka, Y. Uchiama, T. Daniel, B. McLachlan, Y. Sugita
Gruppo B
Croazia: M. Cilic, B. Coric, M. Pavic, N. Metkic, I. Dodig
Spagna: R. Nadal, R. Bautista, F. Lopez, P. Carreño, M. Granollers
Russia: D. Medvedev, K. Khachanov, A. Rublev, E. Donskoy
Gruppo C
Argentina: D. Schwartzman, G. Pella, L. Mayer, H. Zeballos
Germania: J-L. Struff, P. Kohlschreiber, D. Koepfer, A. Mies, K. Krawietz
Cile: C. Garin, N. Jarry, M. Barrios, H. Podlipnik
Gruppo D
Belgio: D. Goffin, K. Coppejans, J. Vliegen, S. Darcis
Australia: A. de Minaur, N. Kyrgios, J. Millman, J. Thompson, J. Peers
Colombia: J.S. Cabal, R. Farah, S. Giraldo, D.H. Galán, A. Gonzalez
Gruppo E
Gran Bretagna: A. Murray, D. Evans, J. Murray, N. Skupski
Kazakistan: A. Bublik, M. Kukushkin, D. Popko, A Nedovyesov, A Golubev
Olanda: R. Haase, T. Griekspoor, B. Van de Zandschulp, W. Koolhof, J-J Roger
Gruppo F:
Stati Uniti: T. Fritz, R. Opelka, S. Querrey, F. Tiafoe J. Sock
Italia: M. Berrettini, F. Fognini, L. Sonego, A. Seppi, S. Bolelli
Canada: F. Auger-Aliassime, M. Raonic D. Shapovalov, V. Pospisil