Da Basilea, il nostro inviato
L’olandese Rojer e il rumeno Tecau, in tabellone con la quarta testa di serie, si sono aggiudicati, senza particolari problemi, la finale di doppio contro il duo statunitense Fritz e Opelka. I due vincitori formano ormai una coppia affiatata dal 2014 e qui a Basilea hanno vinto il ventesimo titolo della carriera. Il loro palmares vanta gemme preziose come Wimbledon 2015, Nitto ATP Finals nel 2015 e US Open nel 2017, mentre quest’anno hanno vinto anche il Masters 1000 di Madrid.
Nulla da fare per gli avversari, il duo statunitense composto da Taylor Fritz e Reilly Opelka alla prima finale ATP di doppio e presenti anche nel tabellone di singolare (curiosamente eliminati entrambi da De Minaur).
Nel primo set c’è stato un sostanziale equilibrio fino al 6 a 5 per Horia/Tecau. Opelka non riesce a controllare un passante basso a rete per lo 0-30, poi Tecau si procura quattro set point con uno smash (ottima coordinazione a rete per il rumeno e l’olandese in questo gioco). Fritz annulla bene le prime due, ma sulla terza Rojer trova un’ottima risposta e Tecau chiude a rete una volèe facile per il 7 a 5. Nessun problema nel secondo parziale, chiuso in controllo con il punteggio di 6 a 3.
A fine match dichiarazioni ovviamente piene di soddisfazione per la coppia vincente: “Questa vittoria è speciale per noi, abbiamo vinto il titolo dopo diversi anni e due semifinali. Quando abbiamo iniziato a giocare insieme, non avremmo mai immaginato di vincere addirittura venti titoli“.
In ottica Finals di Londra, Rojer e Tecau consolidano la quinta posizione, ad un passo dalla qualificazione:
- Juan Sebastian Cabal/Robert Farah 8210 (già qualificati)
- Lukasz Kubot/Marcelo Melo 4645 (già qualificati)
- Raven Klaasen/Michael Venus 3640 (già qualificati)
- Kevin Krawietz/Andreas Mies 3625 (già qualificati)
- Jean-Julien Rojer/Horia Tecau 3585
- Rajeev Ram/Joe Salisbury 3490
- Bob Bryan/Mike Bryan 3380
- Henri Kontinen/John Peers 3000
- Ivan Dodig/Filip Polasek 2865
- Jeremy Chardy/Fabrice Martin 2420