Il forfait di Roger Federer da Bercy ha restituito il sorriso ad Andreas Seppi, che era stato eliminato sul filo di lana da Yoshihito Nishioka nell’ultimo turno delle qualificazioni (6-3 3-6 7-5), in un match concluso con solamente un punto in meno dell’avversario: 92 a 91. Seppi si ritrova anche a beneficiare del bye al primo turno, trovandosi risarcito della sfortuna di non essere stato sorteggiato al primo giro tra i lucky loser. Al posto di Guido Pella, infatti, era stato estratto il nome di Damir Dzumhur a discapito dell’azzurro.
Curiosa anomalia relativa alla sopracitata lotteria: nessuno fra gli sconfitti era testa di serie nelle qualificazioni, perciò non era chiaro il criterio con cui sarebbero stati selezionati i candidati a un posto in tabellone – Seppi era peraltro l’unico potenziale ripescato ad aver giocato le qualificazioni in virtù del suo ranking, visto che gli altri cinque erano tre wildcard e due alternate.
Fra gli altri ingressi nel main draw dell’ultimo Masters 1000 stagionale si segnalano quelli di Sam Querrey, U-Boot in uno stagno a questi livelli, che affronterà Jérémy Chardy, vincitore di Corentin Moutet (giustiziere di Sonego), e del Next Gen Casper Ruud, che vedremo la settimana successiva all’Allianz Cloud meneghina.
Questi i risultati completi:
Y. Nishioka b. A. Seppi 6-3 3-6 7-5 (1R vs Struff)
J. Chardy b. C. Moutet 6-7 (2) 7-6 (3) 6-2 (1R vs Querrey)
C. Norrie b. E. Gerasimov 2-6 7-5 7-6 (3) (1R vs Raonic)
S. Querrey b. R. Roumane 7-5 6-1 (1R vs Chardy)
C. Ruud b. H. Gaston 6-4 3-6 6-3 (1R vs Mannarino)
R. Berankis b. D. Dzumhur 6-3 3-6 7-6 (4) (1R vs Edmund, mentre Dzumhur, LL, affronterà Paire)
Tommaso Villa
Il tabellone delle qualificazioni – Il tabellone principale aggiornato