Il conto alla rovescia è quasi terminato. La prima edizione delle ATP Finals con soli europei partirà tra poco più di 24 ore e tra gli otto maestri della stagione 2019 c’è anche un italiano. Dopo 41 anni di attesa Matteo Berrettini ha riportato la bandiera tricolore al Masters, ma la sorte non è stata clemente al momento della compilazione dei due gironi. Matteo è finito nel gruppo Boris Borg, assieme ai 35 titoli Slam di Novak Djokovic e Roger Federer e a Dominic Thiem, che l’ha superato sul cemento indoor di Vienna meno di un mese fa. Tutti giocatori che hanno già fatto esperienza alle Finals.
Domenica 10 novembre, dopo il match inaugurale tra Ram/Salisbury e Klaasen/Venus, prenderà il via anche il torneo di singolare. I primi a scendere in campo (alle 15 italiane) saranno Djokovic (cinque volte campione) e il debuttante Berrettini: sarà la loro prima sfida, con Nole che vuole a tutti i costi riappropriarsi del primo posto in classifica. Apriranno la sessione serale Kubot/Melo e Dodig/Polasek, mentre chiuderanno il programma alle 21 Roger Federer e Dominic Thiem, rivincita del match di Round Robin dello scorso anno vinto dallo svizzero.
Il programma completo di domenica 10 (orari italiani, diretta su Sky)
ore 13: [4] R. Ram/J. Salisbury vs [5] R. Klaasen/M. Venus
ore 15: [2] N. Djokovic vs [8] M. Berrettini
ore 19: [2] L. Kubot/M. Melo vs [8] I. Dodig/F. Polasek
ore 21: [3] R. Federer vs [5] D. Thiem
Se nel day 1 Matteo sarà l’unico debuttante, lunedì 11 novembre saranno ben due i giocatori che faranno il loro esordio al Masters. Nel gruppo Andre Agassi, guidato da Rafael Nadal, alle ore 15 incroceranno la racchetta Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas: per entrambi sarà il primo match alle ATP Finals. Li precederà nel programma di giornata il match di doppio tra Krawietz/Mies e Rojer/Tecau. La sessione serale sarà riservata ai numeri uno. Scenderanno in campo Cabal e Farah (contro Herbert e Mahut) e Rafael Nadal, addominali permettendo. Lo spagnolo durante il media day di venerdì ha detto di stare bene ma si è tenuto una piccola riserva. Ad attenderlo c’è il campione in carica, Alexander Zverev.
Il programma completo di lunedì 11 (orari italiani, diretta su Sky)
ore 13: [3] K. Krawietz/A. Mies vs [6] J. Rojer/H. Tecau
ore 15: [4] D. Medvedev vs [6] S. Tsitsipas
ore 19: [1] J. Cabal/R. Farah vs [7] P.H. Herbert/N. Mahut
ore 21: [1] R. Nadal vs [7] A. Zverev
VERSO LE ATP FINALS
Speedy Berrettini irrompe nella storia del tennis italiano
La guida completa: il sorteggio dei gruppi, il calendario e i precedenti
Londra chiama Berrettini: l’eredità di Panatta da Roma alle Finals
Tsitsipas e Medvedev: ieri nemici, oggi esordienti e avversari alle Finals
Djokovic il favorito dei bookmaker, Berrettini paga bene
Il detentore Zverev è il meno in forma, ma sarà il più motivato
I nove snodi verso Londra di Matteo Berrettini (prima parte)
Gironi e tabellone (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)