In off season uno dei temi più caldi è sempre quello del “valzer delle panchine”. Dopo la notizia della collaborazione tra Dayana Yastremska e Sascha Bajin, un “nuovo” sodalizio balza alle luci della ribalta, quello tra Garbine Muguruza e Conchita Martinez. L’ex capitano di Davis e Fed Cup aveva infatti già avuto modo di sedere sulla panchina di Muguruza in due diverse occasioni: nel 2017, quando aveva contribuito a condurla alla vittoria del torneo di Wimbledon, secondo Slam della carriera di Garbine, e nel 2018, anche se solo per un paio di mesi scarsi.
Al termine di quella seconda parentesi, Muguruza decise di riprendere a lavorare a tempo pieno con lo storico coach Sam Sumyk, mentre Conchita è andata ad affiancare un’altra ex numero uno del mondo, Karolina Pliskova. Entrambe le collaborazioni si sono però interrotte nel corso del 2019: a luglio dopo la sconfitta al primo turno di Wimbledon contro Beatriz Haddad Maia, la prima, mentre poche settimane fa Karolina Pliskova ha annunciato che Martinez non avrebbe fatto parte del suo team nel 2020.
Dopo un 2019 piuttosto difficile che l’ha vista scivolare alla posizione numero 35 del ranking WTA con un bilancio di 23 vittorie e 16 sconfitte e il solo titolo di Monterrey come parziale consolazione, e dopo una rigenerante vacanza in Tanzania con tanto di scalata del Kilimangiaro, Muguruza proverà dunque un “ritorno all’antico” per risollevarsi in vista del 2020. Se son rose…