Tra la finale dell’ATP Cup e l’Australian Open il tennis maschile farà tappa ad Adelaide, nell’Australia del Sud, e a Auckland in Nuova Zelanda. Dal 12 al 18 gennaio i partecipanti ai due ATP 250 d’Oceania termineranno la preparazione per il primo Slam della stagione (e anche del decennio). Ventiquattro ore fa è stata pubblicata l‘entry list del torneo di Auckland e oggi, 4 dicembre, l’ha fatto anche l’ATP di Adelaide.
Come annunciato nei giorni scorsi, Nole Djokovic sarà la stella del torneo australiano. Il serbo, numero uno del seeding, ha vinto il torneo nella sua unica apparizione ad Adelaide (2007) battendo in finale Chris Guccione in tre set. Si prospetta quindi un gennaio pieno di impegni per Nole: non si concederà alcuna tregua dopo l’ATP Cup prima di difendere il titolo all’Open d’Australia di Melbourne.
Chi proverà a fermare Djokovic? I giovanissimi Alex de Minaur e Felix Auger-Aliassime occupano la terza e la quarta piazza dell’entry list. Sono loro i principali avversari del serbo, leggermente più avanti di Lucas Pouille (demolito da Djokovic nella semifinale dell’Australian Open 2019) e Pablo Carreno Busta. Solo tre giocatori dell’entry list sono già riusciti a battere Nole nella loro carriera. Si tratta di Sam Querrey, Fernando Verdasco e Gilles Simon, tutti e tre veterani del circuito ATP. Non figura invece nessun giocatore italiano.