Con il solito anticipo di sei settimane sull’inizio del torneo vengono diramate progressivamente tutte le entry list della nuova stagione. Se il quadro di gennaio era completo già da un po’, con i partecipanti ai tornei di Doha, Adelaide e Auckland prima dell’Australian Open, sono adesso disponibili anche gli iscritti ai tornei maschili della prima settimana di febbraio, ovvero gli ATP 250 di Montpellier, Cordoba e Pune. Quest’ultimo è stato posticipato di un mese rispetto alla scorsa stagione a causa dell’ingresso in calendario dell’ATP Cup.
ATP 250 MONTPELLIER
Il primo torneo francese dell’anno sarà una delle edizioni più ricche dell’Open Sud de France di Montpellier, stando almeno alla situazione attuale. Goffin, Fognini, Shapovalov e Wawrinka come top 20, per un parterre che verrà arricchito anche dai francesi Pouille, Simon e Gasquet e dall’imprevedibile vena di Rublev. Rinforzi di lusso però dovrebbero arrivare dalle wild card: l’organizzazione del torneo ha già manifestato l’interesse a portare in Occitania il nostro Jannik Sinner e Andy Murray, che proprio a Montpellier dovrebbe iniziare il 2020.
ATP 250 CORDOBA
Comprensibilmente, tanti specialisti parteciperanno al primo torneo su terra battuta della stagione. Schwartzman, Pella, Ramos-Vinolas e Verdasco saranno tra i favoriti per la vittoria finale, ma occhio anche agli esperti Andujar e Delbonis. Saranno presenti due italiani, Sonego e Cecchinato.
ATP 250 PUNE
Pesantemente influenzato dalla concomitanza con Montpellier, il campo partecipanti del torneo indiano non esercita per il momento una particolare attrattiva. Sorprende la scelta di Benoit Paire – numero uno del seeding al momento – che preferisce l’India al torneo di casa, dove pure ha sempre ricevuto molto affetto; il francese non sembra aver gradito i fischi che hanno accompagnato la sua eliminazione per mano di Berdych qualche mese fa (fu un netto 6-2 6-0, con Benoit non proprio nella sua giornata migliore). Molta Italia con Travaglia, Caruso, Fabbiano e Lorenzi, oltre a Giustino che ha la possibilità di giocare le qualificazioni.