Lunedì a Melbourne si affronteranno per la sesta volta in carriera Dominic Thiem e Gael Monfils, con il francese ancora all’asciutto di successi nei confronti diretti. Oltre a questi precedenti si contano anche due vittorie per walk over a favore di Dominic, tuttavia in conferenza stampa è stato Gael stesso a scongiurare un suo eventuale ritiro preventivo smentendo alcune voci che lo volevano infortunato ad una mano. “Sono in buona forma e mi muovo bene. Forse c’è stato un malinteso con voi. Mi sono allenato qui per un mese e sto alla grande. Non ho mai detto di essermi fatto male”. Parlando poi del suo avversario ne riconosce ovviamente i grandi meriti: “È sempre un giocatore insidioso che sta migliorando anche sui campi veloci. Io dovrò semplicemente essere me stesso e cercare con il mio coach un modo efficace per batterlo”.
Rientrato in top 10 a 33 anni, Monfils cerca di raccogliere i frutti di una carriera che forse adesso sta toccando il suo apice. “Io amo questo gioco. Mi piace svegliarmi ogni mattina con l’obiettivo di vincere uno Slam per la prima volta. Mi piace giocare grandi partite ed è questo che tiene ancora acceso il fuoco in me. Dentro di me c’è ancora una forte convinzione di potercela fare.“ E adesso spetterà a Thiem smorzare questi entusiasmi.
L’austriaco, appena separatosi da Muster, non ha solo i precedenti favorevoli dalla sua ma ammette anche un certo agio nell’affrontare Monfils. “È sempre divertente giocare contro di lui, è un grandissimo atleta. In passato abbiamo avuto un sacco di incontri divertenti e mi aspetto qualcosa di simile. Insomma, la seconda settimana di uno Slam è speciale per tutti e ogni avversario gioca un tennis fenomenale. Io sono sulla strada giusta per migliorare il mio livello”. Di Fritz, l’avversario appena sconfitto al terzo turno e sul quale si è preso la rivincita della sconfitta in Laver Cup, dice un gran bene: “È un tennista completo con dei grandi fondamentali e un’incredibile prima di servizio. Ecco, forse dove potrebbe migliorare è la seconda palla, ma per il resto sicuramente raggiungerà presto la seconda settimana di uno Slam”.