In attesa che riparta la stagione ATP con i tornei 250 di Pune, Cordoba e Montpellier, ci proiettiamo per un momento a quello che accadrà fra due settimane (dal 10 al 16 febbraio) quando si disputerà il primo torneo 500 della stagione.
ATP 500 Rotterdam (cemento indoor, €2,013,855)
Il torneo più ricco che ci sarà nella sesta settimana della stagione tennistica 2020 è quello indoor di Rotterdam, dove tra i partecipanti ritroviamo l’azzurro Fabio Fognini. Insieme a lui ci saranno anche il campione uscente Gael Monfils e lo spagnolo Roberto Bautista Agut, mentre a guidare tutti ci sono i due Next Gen Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. Da segnalare il ritiro di Stan Wawrinka (che salterà anche Montpelier) vincitore qui nel 2015; al suo posto Sasha Bublik. L’unica wild card al momento confermata è quella a Jannik Sinner.
ATP 250 New York (cemento indoor, $719,320)
Nella terza edizione del torneo di New York la crescita costante del montepremi è accompagnata da un leggero miglioramento in termini di partecipanti: quest’anno infatti il pubblico della grande mela potrà ammirare da vicino i colpi di Nick Kyrgios e continuare a tifare per il loro beniamino John Isner. Salta ancora il rientro in campo di Kei Nishikori, fermo dallo scorso ottobre e operatosi successivamente al gomito. Di italiani c’è il solo Andreas Seppi, che avrà un bel da fare nel difendersi dai colpi di giganti come Raonic, Opelka e Querrey.
ATP 250 Buenos Aires (terra rossa, $611,420)
Insieme al cemento dal 10 febbraio ci saranno anche i primi sprazzi di terra battuta, e non poteva non essere calcata dal finalista dell’Australian Open Dominic Thiem, prima testa di serie al torneo 250 di Buenos Aires. In Argentina l’unico altro top 10 a fargli compagnia sarà Matteo Berrettini mentre il pubblico di casa riporrà le sue speranze su Diego Schwartzman, Guido Pella e Federico Delbonis. La spedizione italiana sarà invece arricchita dalle presenze di Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.