E un altro Australian Open è andato in archivio. Abbiamo guardato la solita vagonata di dritti, rovesci, ace, volée, lob, recuperi, passanti, palle corte anche quest’anno. Alcuni colpi e scambi sono stati un po’ più spettacolari di altri. Eurosport, emittente che trasmette in tantissimi paesi, compresa l’Italia, questo evento, ha selezionato i dieci migliori nel torneo di singolare maschile e femminile.
Tra gli uomini a realizzare il punto del torneo è stato Daniil Medvedev, uno che è abituato a finire negli highlights, basti pensare a quella fenomenale volée al Masters 1000 di Shanghai del 2018 contro Federer. Nel suo esordio a Melbourne contro Frances Tiafoe, il russo si è esibito in una strenua e anche un po’ arrangiata difesa della rete, conclusasi con la spot volley vincente. Nel podio sono finiti anche lo straordinario recupero di Diego Schwartzman negli ottavi contro Novak Djokovic e forse quello ancora più incredibile di Grigor Dimitrov contro l’americano Tommy Paul.
Tra le donne, premiata Caroline Wozniacki che nella sua ultima partita della carriera ha vinto un punto da Wozniacki. Jabeur spinge e poi indovina la direzione dell’attacco della danese. Ma Wozniacki allunga il braccio rimanda ancora la palla dall’altra parte della rete e chiude con il rovescio in contropiede. Punto manifesto per la tennista scandinava. Secondo posto per l’incredibile recupero in demi volée di Alizé Cornet contro Donna Vekic. Terzo per la veronica di altri tempi di Madison Keys giocata nel match contro Daria Kasatkina.