La ‘nuova’ Fed Cup prende il via in questo weekend. Contrariamente alla tradizione, quest’anno si gioca il venerdì e il sabato (e non più il sabato e la domenica). Per ciò che riguarda il World Group, oramai allargato a 16 squadre (a cui si aggiungono le 4 già qualificate alle Finals di Budapest dal 14 al 19 Aprile), sono iniziate le otto sfide che determineranno le nazionali che si uniranno a Francia (campione in carica), Australia (finalista 2019), R.Ceca (dotata di wild-card) e Ungheria (paese ospitante del concentramento finale) e le otto che invece ad aprile si giocheranno la permanenza nella ‘serie A’ del tennis a squadre femminile.
Non sono mancate le sorprese nella prima giornata, soprattutto in terra spagnola. In quel di Murcia infatti la Spagna conduce agevolmente sul Giappone per 2-0. Incredibile la vittoria di Sara Sorribes Tormo, n.2 locale, contro la ex numero uno Naomi Osaka. La Sorribes ha lasciato appena tre game alla sua più quotata avversaria, avvolta nella stessa nuvola di confusione che le è costata l’eliminazione all’Australian Open contro Coco Gauff. La giapponese è uscita dal campo con un asciugamano in testa, visibilmente delusa. A completare l’opera per le padrone di casa ci ha pensato la veterana Carla Suarez Navarro che ha liquidato agevolmente Misaki Doi.
Hanno già un piede alle Finals anche le riserve tedesche. Nella ostile trasferta in terra brasiliana, Laura Siegemund e Tatjana Maria hanno superato rispettivamente Teliana Pereira e Gabriela Ce, portandosi sul doppio vantaggio. Sul 2-0 anche Slovacchia e Svizzera. A Bratislava, Schmiedlova ha sconfitto facilmente Watson, mentre Kuzmova ha dovuto faticare non poco contro la giovane Dart che ha ceduto solo al terzo set.
Le assenza di Andreescu e Bouchard a Biel hanno reso la prima giornata di gare una cavalcata trionfale delle padrone di casa elvetiche. Bencic spietata contro la Dabrowski, Teichmann ha piegato una buona Fernandez. Grande equilibrio e spettacolo invece in Olanda, dove le padrone di casa sfidano le potenti bielorusse. Bertens ci mette un set ma poi ingrana la quinta contro Sasnovich. Sabalenka ristabilisce la parità superando in due set la Rus. Punteggio di parità anche tra Romania e Russia. Nonostante l’assenza della Halep le rumene resistono contro le ostiche avversarie. Merito di Ana Bogdan che batte in tre set Veronika Kudermetova e permette alle padrone di casa di pareggiare a fine giornata dopo la sconfitta nel primo singolare della giovane ed inesperta Ruse contro la nr.28 Wta Katerina Alexandrova.
Anche a Kortrijk si chiude sull’1-1 la prima giornata. Le padrone di casa belghe impattano contro le pericolose kazake. Elise Mertens rimonta Zarina Dyias ma Yulia Putintseva stronca sulla distanza la caparbietà di Ysaline Bonaventure e pareggia i conti, risalendo da un clamoroso svantaggio di 6-3 5-3 con tre match point a disposizione della belga, falliti.
Nella notte la sfida tra Usa e Lettonia con Serena Williams e la vincitrice dei recenti Australian Open Sofia Kenin in campo per le padrone di casa
Di seguito il dettaglio di tutte le sfide in corso:
FED CUP, Qualificazioni Finals 2020
Sportcampus Zuiderpark, The Hague, indoor clay
OLANDA-BIELORUSSIA 1-1
Bertens-Sasnovich 6-7(5) 6-2 6-1
Sabalenka-Rus 6-2 6-3
Sala Polivalenta, Cluj-Napoca, hard indoor
ROMANIA-RUSSIA 1-1
Alexandrova-Ruse 6-1 6-4
Bogdan-Kudermetova 6-3 6-7(5) 6-1
Costao do Santinho Resort, Florianopolis, outdoor clay
BRASILE-GERMANIA 0-2
Siegemund-Pereira 6-3 6-3
Maria-Ce 6-3 7-6
TC La Manga Club, Murcia, outdoor clay
SPAGNA-GIAPPONE 2-0
Sorribes Tormo-Osaka 6-0 6-3
Suarez Navarro-Doi 6-3 6-4
Swiss Tennis Arena, Biel, hard indoor
SVIZZERA-CANADA 2-0
Teichmann-Fernandez 7-6(4) 6-4
Bencic-Dabrowski 6-1 6-2
SC Lange Munte, Kortrijk, hard indoor
BELGIO-KAZAKISTAN 1-1
Mertens-Dyias 1-6 6-2 6-1
Putintseva-Bonaventure 3-6 7-6(2) 6-2
AXA Arena NTC, Bratislava, clay indoor
SLOVACCHIA-GRAN BRETAGNA 2-0
Schmiedlova-Watson 6-2 6-3
Kuzmova-Dart 6-7(3) 6-3 7-5