Battuta d’arresto per Lorenzo Musetti. Dopo la vittoria all’esordio di martedì, il diciottenne di Carrara ha perso a sorpresa contro Benjamin Lock, N.433 ATP, con il punteggio di 7-5 7-5 in un’ora e 40 minuti, negli ottavi di finale del Challenger di Potchefstroom, in Sud Africa, evento da 50 punti.
L’azzurro, tds N.8, ha perso la battuta nel quarto gioco, ma ha recuperato immediatamente, mantenendo il parziale in equilibrio fino al dodicesimo, quando non è riuscito a guadagnarsi il tie-break. Sviluppo opposto nel secondo, con break Musetti per il 2-1 e servizio seguito dal pareggio del ventisettenne dello Zimbabwe sul 4-4, ma stessa conclusione – break subito nel dodicesimo gioco, stavolta senza appello.
Percentuali basse soprattutto con la seconda (14/35, anche se pure il 59% di prime in campo è stato un problema), ed eliminazione dell’ultimo italiano in gara in questa settimana di cancellazioni. Ora si apre il periodo delle incognite per gli eliminati, mentre Black potrà rimandare pensieri più foschi ancora per un po’, e aspetterà ai quarti il vincente di Grenier-Miedler.