Non c’è ancora l’ufficialità, ma un ultimo (forse decisivo) passo è stato fatto verso la riapertura dei circoli tennis in Italia. Lo ha lasciato intendere il ministro delle politiche giovanili e dello sport, Vincenzo Spadafora, in un’intervento nel corso del programma televisivo ‘Mi Manda Raitre’. Il ministro ha dichiarato che i circoli potranno riaprire il 18 maggio se il Comitato Tecnico Scientifico validerà le linee guida per la riapertura in sicurezza.
Di seguito il video completo dell’intervento:
“Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), che è preoccupato del fatto che non possiamo permetterci, nell’immediato, una seconda ondata di contagi, sta incontrando le varie componenti del mondo dello sport per avere gli approfondimenti sul protocollo per la ripresa degli allenamenti“, dice Spadafora.
Per quanto riguarda la semplice attività motoria, Spadafora conferma che da lunedì 4 maggio ‘sarà consentita nei luoghi che i vari sindaci riterranno di aprire seguendo le solite distanze di sicurezza. È un test che in due settimane ci consentirà di vedere se sarà possibile, man mano, aprire anche palestre e centri sportivi, tra cui i circoli tennis. Noi proporremo al CTS, entro l’inizio della prossima settimana, le linee guida per tutti i centri sportivi; quando il comitato le validerà, spero già in tempo per il prossimo DPCM che partirà il 18 maggio, procederemo alla riapertura di questi centri“.
La palla dunque passa al comitato, composto da 13 membri effettivi (tra cui
Silvio Brusaferro, Presidente dell’lstituto superiore di sanità) e 7 esperti. La riapertura del tennis sembra più vicina, anche se forse non sarà come ce l’aspettiamo.