Dopo la prima tappa a Belgrado, in cui ha primeggiato Dominic Thiem, l’Adria Tour si sposta in Croazia, a Zara, dove sabato e domenica torneranno in campo Djokovic, Zverev e compagni per il secondo appuntamento del mini-circuito d’esibizione in terra balcanica. Giovedì 18 giugno, in attesa di conoscere i gironi e i match da seguire nel weekend, i tennisti si sono ritrovati sul parquet per sfidare il KK Zadar, squadra di pallacanestro che milita nel massimo campionato croato. Dimitrov, Cilic, Djokovic, Zverev e Coric dopo la partita di calcio della scorsa settimana, si sono messi alla prova sotto canestro. Il migliore del team dei tennisti è stato senza dubbio Alexander Zverev, dall’alto dei suoi quasi due metri di altezza.
“Il secondo tempo è stato sicuramente migliore del primo” ha detto Djokovic. “Zverev ha fatto di sicuro il maggior numero di schiacciate, Dimitrov ha combattuto di più mentre Borna è il miglior assist-man. Tutti amiamo il basket e questa è una delle arene più importanti della regione. Siamo tutti onorati di essere qui. Grazie al club di basket di Zara per averci permesso di giocare con i loro giocatori della prima squadra. Il basket è uno sport tradizionale sia nella regione che in Croazia, specialmente qui a Zara. Sono molto felice di aver avuto l’opportunità di condividere il campo con questi ragazzi!“
La giornata è continuata assieme a ragazzi e bambini, che hanno avuto l’opportunità di stare a contatto con Djokovic e Coric. Su un campo provvisorio allestito in piazza, i due campioni hanno anche palleggiato assieme ai ragazzi. Anche in questo caso, come in Serbia, la pandemia non costituisce un problema, motivo per cui di dispositivi di sicurezza e distanziamento sociale non se ne parla nemmeno.
Per inaugurare l’evento, nel pomeriggio del venerdì si giocherà un doppio misto tra Ana Konjuh e Borna Coric, e Olga Danilovic e Novak Djokovic. Seguirà il sorteggio: Djokovic, Lajovic, Krajinovic, Troicki, Cilic, Coric, Thiem, Zverev, Dimitrov e Damir Dzumhur sono i dieci partecipanti della seconda tappa. Il prossimo appuntamento, come detto pochi giorni fa, è ancora a rischio a causa dell’opposizione del governo sloveno a eventi di questa portata quando l’epidemia ancora non è svanita. L’Adria Tour terminerà comunque con la tappa in Bosnia, a Banja Luka (3-4 luglio) e il gran finale a Sarajevo del 5 luglio.