Il calendario della WTA post-pandemia, già emanato lo scorso 17 giugno in una versione che pareva dover essere definitiva, è in realtà fisiologicamente ancora soggetto a possibili cambiamenti e addizioni dell’ultim’ora. Come tutti sanno sarà il Ladies Open di Palermo, con le qualificazioni a partire da sabato primo agosto, a tenere a battesimo la fase due della complicatissima annata del tennis al femminile, e pareva che la settimana successiva dovesse essere di semplice trasferimento verso il cemento nordamericano, stante l’assenza di eventi in programma.
Invece il buco nella programmazione verrà coperto, la notizia è ufficiale: da lunedì dieci a sabato quindici agosto è previsto un nuovo appuntamento sulla terra rossa europea, quella di Praga. Il torneo vinto a sorpresa lo scorso anno dalla mancina svizzera Jil Teichmann, inizialmente previsto tra il 27 aprile e il 2 maggio, occuperà la settimana in origine dedicata alla Rogers Cup e vanterà un montepremi di 225.000 dollari. Secondo le indiscrezioni sinora emerse, la kermesse ceca si disputerà a porte parzialmente aperte: il numero di spettatori ammessi sugli spalti del TK Sparta Praha dovrebbe essere limitato a duemila unità.
Nella lunga intervista rilasciata a Ubitennis lo scorso diciotto giugno, il direttore del torneo di Palermo Oliviero Palma si era detto non dispiaciuto dell’assenza di eventi nella settimana successiva al Ladies Open: “A noi non gioca male, perché le tenniste avranno una settimana in più per prepararsi al cemento.” L’inserimento in calendario di Praga sarebbe dunque una brutta notizia per gli organizzatori dell’attesissimo torneo del capoluogo siciliano? Non necessariamente. Dopotutto, due settimane consecutive di tennis sul mattone tritato potrebbero indurre alla trasferta anche chi non aveva messo in programma un viaggio agostano in Europa.
Ricapitolando, dunque, l’agosto della WTA dovrebbe snodarsi così:
- 3-10 agosto: Ladies Open di Palermo
- 10-16 agosto: WTA Internazional di Praga
- 21-28 agosto: Western&Southern Open (a New York)
- 31 agosto-12 settembre: US Open