Saltata la numero uno Halep, il Ladies Open di Palermo perde anche la giocatrice che l’avrebbe sostituita nel seeding, Johanna Konta. La tennista britannica ha deciso di ricominciare dal cemento americano e in particolar modo dal torneo di Lexington – che sostituisce quello di Washington – e dai due eventi di New York, il combined di Cincinnati e lo US Open.
Konta è attualmente impegnata nella seconda tappa del Battle of the Brits sui campi di Roehampton, dove ha perso un po’ a sorpresa il primo match contro la numero 293 del mondo Jodie Burrage. Un paio di giorni fa il Daily Mail ha inoltre diffuso la notizia del suo cambio di allenatore: fuori Dimitri Zavialoff e dentro Thomas Hogstedt, ex coach di Maria Sharapova. La decisione è stata presa da Zavialoff, allenatore francese che vive in Svizzera, per esigenze familiari. Konta inizierà a lavorare con Hogstedt per un periodo di prova.
LA SITUAZIONE DI PALERMO – Diventano così Petra Martic, Marketa Vondrousova e Maria Sakkari le prime tre favorite del seeding, con l’ingresso di Flipkens in tabellone (Giorgi è fuori di quattro posti; un suo eventuale accesso diretto libererebbe una wild card). Il massiccio turn-over nelle qualificazioni – anche Jasmine Paolini si è cancellata – ha favorito l’ingresso di quattro giocatorici italiane: Gatto-Monticone, Trevisan, Cocciaretto ed Errani.
Di seguito la situazione aggiornata (28/07) del main draw:
- P. Martic
- M. Vondrousova
- M. Sakkari
- A. Kontaveit
- E. Mertens
- D. Vekic
- D. Yastremska
- K. Muchova
- E. Alexandrova
- J. Ostapenko
- K. Mladenovic
- R. Peterson
- P. Hercog
- I. Swiatek
- F. Ferro
- A. Van Uytyvanck
- A. Blinkova
- L. Siegemund
- D. Kasatkina
- Kr. Pliskova
- A. Rus
- T. Zidansek
- S. Cirstea
- K. Flipkens