Mancano tre giorni alla ripresa ufficiale del tennis professionistico. Con il Palermo Ladies Open il Tour WTA riapre i battenti dopo cinque lunghissimi mesi di stop dovuti alla pandemia di Sars Cov-2. Dal 10 al 16 agosto si raddoppia: Praga e Lexington ospiteranno altri due WTA International che anticiperanno il doppio appuntamento “Cincinnati” – US Open che (se confermato) si svolgerà interamente al Billie Jean King Tennis Center di Flushing Meadows.
L’entry list del torneo di Praga ha però perso un pezzo importante. La svizzera Belinda Bencic, semifinalista a New York un anno fa, non giocherà il torneo su terra e spera di poter tornare a giocare direttamente sul cemento degli Stati Uniti.
Confrontando l’elenco delle partecipanti al Prague Open con la entry list di Palermo notiamo una certa somiglianza. Erano ben diciassette le giocatrici che avevano intenzione di giocare entrambi gli eventi sul rosso per riassaporare il feeling di un match ufficiale. Swiatek, Sevastova, Ostapenko, Kudermetova e Muchova hanno però rinunciato al torneo italiano, così come Simona Halep. La rumena dopo la decisione del Ministero della salute italiano di obbligare alla quarantena chi giunge in Italia da Romania e Bulgaria, ha dato forfait nonostante fosse possibile per lei uno strappo alla regola.
Halep è però ancora nell’entry list di Praga e con tutta probabilità (vista l’assenza a Palermo) avrà voglia di tornare alle gare in Repubblica Ceca.
Al posto di Bencic entrerà Alizé Cornet nel tabellone principale e Petra Martic (impegnata anche a Palermo) sarà la numero due del main draw. Non sono da escludere però ulteriori rinunce nel corso della settimana entrante, anche da chi si è già tirata fuori dal torneo siciliano.