Finalmente ci siamo: dopo un’attesa di quasi cinque mesi il tennis professionistico torna in campo a Palermo con il 31° Palermo Ladies Open, torneo WTA International da 225.500 dollari di montepremi.
Venerdì è stato reso noto il tabellone delle qualificazioni, che inizieranno sabato pomeriggio 1° agosto a partire dalle ore 16 con ben sette azzurre impegnate alla ricerca di un posto nel tabellone principale.
Sul campo centrale apriranno le danze Giulia Gatto Monticone (n. 151 WTA) e Martina Trevisan (n. 153), seguite da Martina di Giuseppe (n. 196) contro la francese Paquet. Sarà poi la volta di tre wild card azzurre: Federica Bilardo (n. 856) che sfiderà la francese Oceane Dodin (n. 116), Dalila Spiteri (n. 634) contro la rumena Ruse (n. 177) e infine Melania Delai (n. 858) contro la spagnola Bolsova (n. 102).
L’ultima wild card italiana nelle qualificazioni, Matilde Paoletti giocherà sul campo n.1 contro la russa Varvara Gracheva (n. 101).
Assegnati anche gli inviti per il tabellone principale: saranno Sara Errani (ora scesa al n. 169) e la giovane Elisabetta Cocciaretto (n. 157) a evitare il passaggio attraverso le qualificazioni e attenderanno il sorteggio per conoscere i nomi delle loro avversarie di primo turno. Le altre due wild card non sono state assegnate, e dunque hanno fatto il loro ingresso in tabellone le prime due giocatrici escluse dal taglio, ovvero la spagnola Badosa Gibert e la nostra Jasmine Paolini.
Dopo il falso allarme di giovedì con la presunta positività della doppista Van der Hoek (poi rientrato), il torneo ha fatto sapere che sono stati effettuati 190 tamponi per il COVID-19 e nessuno è risultato positivo.