Dopo poco meno di un anno dalla sua sospensione, torna in campo Beatriz Haddad Maia. La tennista brasiliana era risultata positiva a degli anabolizzanti in un controllo effettuato durante il torneo di Bol a giugno 2019, e successivamente era stata squalificata fino a maggio di quest’anno. Nonostante sia stata accolta la tesi sostenuta dalla difesa della non volontarietà (gli anabolizzanti erano contenuti negli integratori, regolarmente dichiarati come vitamine), è stata punita la sua negligenza.
In ogni caso la tennista brasiliana non può lamentarsi, poiché buona parte dello stop per doping è coinciso con il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19 quindi il danno è stato contenuto. Adesso l’ex numero 58 del mondo può mettersi questa spiacevole esperienza alle spalle e tornare a darsi da fare con la racchetta in mano.
Per fare il suo rientro in campo, Haddad Maia ha scelto il torneo portoghese di Montemor, appartenente alla categoria ITF 25K, che inizierà il 31 agosto e si giocherà sul cemento. Essendo scesa alla posizione numero 1340 del ranking, dovrà passare dalle qualificazioni.
In tempi recenti sono stati due i casi celebri di tenniste sospese per doping: il primo nome ovviamente è quello di Maria Sharapova e l’altro, di maggior interesse tra i nostri confini, è quello di Sara Errani. Entrambe hanno trovato subito la vittoria al rientro, la russa contro Roberta Vinci a Stoccarda mentre Sara in maniera più agevole nelle qualificazioni di Tianjin.