Dopo le entry list del tabellone principale maschile e femminile del Roland Garros, abbiamo ora anche quelle per i tabelloni di qualificazioni. Il terzo torneo Slam di quest’anno infatti, al contrario di quanto deciso per lo US Open, avrà le qualificazioni. Tra gli uomini saranno in 128 a contendersi i 16 posti per il tabellone principale, mentre tra le donne il numero è ridotto a 96 visto che i posti a disposizione in tabellone sono 12. Gli italiani che si recheranno a Parigi saranno quattordici: nove uomini e cinque donne.
La prima testa di serie maschile del tabellone cadetto spetterà allo spagnolo Jaume Munar, attuale 105 del mondo, mentre l’italiano dal ranking più alto è Marco Cecchinato, numero 108 (attualmente fuori di quattro posti dal tabellone principale). Gli altri azzurri saranno Paolo Lorenzi, Federico Gaio, Thomas Fabbiano, Lorenzo Giustino, Marco Giannessi, Roberto Marcora, Gian Marco Moroni e Matteo Viola. Lo scorso anno ai nastri di partenza delle qualificazioni c’erano ben quindici azzurri, ma in compenso partiremo con due unità in più nel tabellone principale (salvo defezioni, avremo otto uomini quest’anno contro i sei del 2019). Altri giocatori degni di nota sono l’americano Jack Sock che ha sfruttato il ranking protetto, il 41enne Ivo Karlovic e il semifinalista del 2014 Ernests Gulbis.
Nell’entry list femminile invece, come detto, si registrano cinque atlete italiane. A guidare il gruppo c’è Elisabetta Cocciaretto, attualmente impegnata nel WTA 125K di Praga dove si sta destreggiando alla grande tanto da aver ottenuto il suo best ranking grazie alla finale, dove si è arresa a Kucova. Oltre a lei ci sono anche l’ex finalista dello Slam parigino Sara Errani, numero 151 del mondo, seguita poco più in basso nel ranking da Martina Trevisan (n. 152) e Giulia Gatto-Monticone (n. 154). Infine troviamo la 29enne Martina Di Giuseppe, alla sua seconda presenza consecutiva nelle qualificazioni del Roland Garros. Il tabellone femminile è guidato dalla svizzera Stefanie Voegele mentre spicca senza dubbio il nome di Vera Zvonareva, ex numero 2 del mondo che vanta a Parigi un quarto di finale nel 2003.