Un sorriso e un pianto per le azzurre impegnate nella giornata del WTA di Istanbul. La faccina felice è per Jasmine Paolini, che ha staccato il pass per il secondo turno battendo Stefanie Voegele al termine di un match parecchio altalenante. Controllato con discreto agio il primo set, la ragazza da Bagni di Lucca ha perso improvvisamente le misure dell’incontro all’inizio del secondo, finendo sotto a un pesantissimo zero a quattro. Agevolata da una svizzera molto scostante, Jasmine è comunque riuscita a pareggiare sul quattro pari, e ha addirittura sprecato la palla del vantaggio prima di cedere in volata.
Con l’inerzia ormai a disposizione Voegele è partita con il piglio giusto anche nella partita decisiva, ma sul due a zero Svizzera è arrivata l’usuale reazione d’impeto di Paolini, la quale con un parziale di cinque giochi a uno si è garantita la sfida di ottavi con Polona Hercog.
Si è invece fermata all’ultimo turno del torneo di qualificazione la corsa di Elisabetta Cocciaretto. La diciannovenne di Ancona, reduce dalla sfortunata finale al 125K di Praga, non è riuscita a difendere il set di vantaggio dal ritorno di Tereza Martincova, che la precede di una manciata di posizioni nel ranking WTA. Per Elisabetta, sicuramente stanca, pochi giorni per recuperare prima degli Internazionali d’Italia, che giocherà grazie a una wild card. Sarà tabellone principale per Eugenie Bouchard: sprofondata alla posizione 272 della classifica e costretta ad accedere ai tornei del tour maggiore passando dalla porta secondaria, Genie ha sconfitto Leonie Kung nel round decisivo e domani se la vedrà con Viktoriya Tomova: la bulgara si è nel frattempo ristabilita un mese dopo la positività al Covid-19 scoperta al Ladies Open di Palermo.
Tornando in conclusione al tabellone principale, una nota la merita la sconfitta della settima testa di serie Zarina Diyas. Avanti per 6-3, 5-2 e servizio contro Aliaksandra Sasnovich, Diyas ha sprecato nel complesso tre match point prima di subire un clamoroso parziale di cinque giochi consecutivi e la conseguente, bruciante sconfitta per 6-1 al terzo.
Risultati, primo turno:
A.K. Schmiedlova b. K. Juvan 7-5 1-6 6-4
S. Sorribes Torma b. [5] H. Watson 3-2 (Rit.)
P. Badosa Gibert b. K. Zavatska 6-1 6-2
J. Paolini b. S. Voegele 6-1 4-6 6-3
[3] P. Hercog b. [WC] B. Cengiz 6-2 6-3
A. Sasnovich b. [7] Z. Diyas 3-6 7-5 6-1
Qualificazioni, turno decisivo:
[WC] E. Bouchard b. [8] L. Kung 6-4 6-4
E. Perez b. [7] H. Dart 2-6 6-1 6-3
O. Danilovic b. D. Radanovic 6-2 6-0
[4] T. Martincova b. [6] E. Cocciaretto 5-7 7-5 6-3