Proprio nei giorni in cui il marchio Wilson è sotto attacco per le palline da molti considerate poco adatte alla terra rossa, “scende in campo” Roger Federer a ridare smalto all’azienda statunitense. Il 20 volte campione Slam, in un video postato sui suoi canali social, ha svelato la suo nuova racchetta, l’ultimo modello della serie Pro Staff RF97: la v13. Come accaduto nel 2016 quando uscì il modello precedente, lo svizzero anche questa volta è fermo ai box per infortunio e i suoi fan poterono utilizzare il nuovo strumento prima di lui.
“Ho iniziato a usare la Pro Staff, quella vecchia da 85 pollici quadrati, quando avevo 14 anni“ ha spiegato in un video per Tennis Warehouse. “Allora i campi indoor e l’erba erano molto più veloci e si faceva molto più serve and volley. Oggi è assolutamente necessario avere a disposizione un attrezzo come quello l’attuale perché i campi sono più lenti, i giocatori sanno giocare in difesa molto meglio, gli scambi sono più lunghi”.
C’è una cosa alla quale Federer ha dovuto rinunciare: il piatto corde di piccole dimensioni. “Per questo ho contribuito allo sviluppo di una Pro Staff con il piatto corde più grande: volevo un maggiore supporto dall’attrezzo ma senza perdere quella sensazione di avere il pieno controllo dei miei colpi che mi aveva sempre dato. Non ho voluto passare a una racchetta di pura spinta. La Pro Staff 97 offre più potenza rispetto al classico 90” ma il compromesso in termini di controllo è ottimale”.
Di questa racchetta ci saranno quattro versioni, compresa una identica a quella che utilizza Federer, con il peso di 340 grammi e bilanciamento a 30,5 cm. Come ci tiene a sottolineare lo svizzero durante la presentazione del prodotto, “guardando più nei dettagli vediamo le linee laterali grigie e argentate stile vintage” proprio vicino al suo autografo.