L’idea iniziale era di ammettere fino a 6.000 spettatori al giorno, vale a dire quel 30% di capienza stabilito dai protocolli sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Non che il programma dei primissimi giorni potesse attrarre tanto pubblico (lunedì erano 500), ma questo è un altro discorso. Con il numero dei contagi in crescita, però, gli organizzatori hanno poi scelto l’opzione più sicura, abbassando il limite di biglietti vendibili a 800.
Ora, un nuovo provvedimento delle autorità sanitarie di Colonia consente un massimo di 250 spettatori, una decisione resa necessaria dall’aumento dei nuovi contagi ogni centomila abitanti nell’arco di sette giorni con relativo superamento della soglia di incidenza prefissata. Da mercoledì, tuttavia, non ci sarà nessuno sugli spalti. “Per motivi organizzativi, non è possibile selezionare 250 persone da un gruppo di 800 che hanno acquistato i biglietti” ha spiegato la direttrice del torneo Barbara Rittner secondo quanto riporta il comunicato presente sul sito della manifestazione. “Pertanto, questa settimana termineremo il bett1HULKS Indoors senza spettatori e rimborseremo il prezzo del tagliando ai possessori. Al momento, restano validi i biglietti per il torneo della prossima settimana“.
Edwin Weindorfer, amministratore delegato del gruppo Emotion che si occupa dell’organizzazione, ha precisato che “nelle ultime settimane abbiamo lavorato intensamente a un piano sanitario di 59 pagine, recentemente ampliato e perfezionato. Rimaniamo fermamente convinti che avremmo organizzato due tornei sicuri nonostante la difficile situazione attuale. Siamo tristi e sconcertati dal fatto che ora dobbiamo giocare davanti alle tribune vuote della Lanxess Arena che può contenere oltre 20.000 spettatori”.