La prima testa di serie del Forte Village Sardegna Open, ATP 250 in corso di svolgimento sui campi di Santa Margherita di Pula, si è cancellata dal tabellone del torneo. Si tratta di Fabio Fognini, che avrebbe dovuto esordire questo pomeriggio contro Carballes Baena, dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, ma non sarà della partita e verrà rimpiazzato – in tabellone e nel match contro lo spagnolo – dal lucky loser serbo Danilo Petrovic.
La causa è la positività al test per il coronavirus, ancora non confermata dal diretto interessato o dall’organizzazione del torneo, ma filtrata da fonti interne all’organizzazione negli ultimi minuti. Il padre di Fognini ha però implicitamente confermato la notizia.
Pur non avendo ancora esordito in singolare, Fognini aveva già disputato nella serata di martedì il primo turno del torneo di doppio in coppia con Lorenzo Musetti, che a questo punto potrebbe essere a rischio contagio e di conseguenza esclusione dal torneo, così come – eventualmente – gli avversari che hanno sconfitto Fognini e Musetti sul campo, ovvero Vavassori e Sonego. Quest’ultimo è stato appena eliminato negli ottavi di singolare da Jiry Vesely.
Fognini ha poi successivamente confermato la positività con una storia su Instagram.