Seppur con difficoltà, gli amanti del tennis sono riusciti a godersi le partite anche senza il pubblico. L’atmosfera ovviamente non è la stessa e l’adrenalina si fa fatica a farla scorrere, ma quando la posta in gioco è alta, come nei due Slam che si sono disputati dopo il lockdown, le sensazioni di una volta tornano a fluire e ci si riesce ad appassionare. Eppure non per tutti è stato così e a farne le spese è stato proprio un tennista che dal sostegno dei fan ne trae grande ispirazione. Si tratta di Gael Monfils, il quale ieri ha annunciato di aver concluso la sua stagione 2020 con un amaro record di quattro sconfitte consecutive dalla ripresa delle attività agonistiche. A quelle dei tre tornei sulla terra di Roma, Amburgo e Roland Garros, se n’è aggiunta un’altra a Vienna per ritiro contro Carreno Busta.
Il tennista francese, che lo scorso anno di questi tempi si stava giocando con Matteo Berrettini un posto alle Finals di fine anno, adesso è più sconsolato che mai e con una diretta sul suo canale Twitch (un sito che permette a chiunque di intrattenere il proprio pubblico con delle dirette streaming) ha annunciato la decisione: “Non sarò a Bercy e ho anche messo la parola fine alla mia stagione 2020”. La gioia di scendere in campo per Monfils sembra essere al momento svanita. “È molto difficile per me divertirmi, non ho buone sensazioni, sento che è difficile. C’è molta tristezza in me“.
L’attuale n. 11 del mondo ha cercato di dare un punto di partenza a questa sua sensazione negativa e tutto sembra essere cominciato nel momento del lockdown. “Il confinamento mi ha buttato giù, sono tornato senza avere molta fiducia, penso che mi abbia fatto molto male” ha detto Gael. “Non sono riuscito del tutto ad adattarmi, a fare le scelte giuste al mio ritorno. Mi sono trovato in una spirale negativa”. E quindi la cosa da fare è proprio uscirne. La tenacia per riuscirci non gli manca di certo e di questo è consapevole.
Un periodo di distaccamento, come ha fatto Federer sia quest’anno che nel 2016, può giovargli e sembra essere questa la decisione del francese. “La cosa più importante è interrompere questa spirale, non ho problemi nel farlo. Voglio affrontare il 2021 appieno. Ho intenzione di fermarmi con il tennis per un po’, ma farò ancora sport e affronterò la mia vita da giovane ancora per alcune settimane, senza preoccuparmi del tennis”. Ricordiamo che Monfils ha compiuto 34 anni il 1° settembre, ma il suo grande atletismo potrà regalargli altre soddisfazioni: “Ho ancora anni buoni davanti a me, penso di poter giocare fino a 40 anni“.