In un clima piuttosto surreale, mentre la Francia è tornata in lockdown costringendo gli organizzatori a chiudere le porte agli spettatori, comincerà l’edizione 2020 del Masters 1000 di Parigi-Bercy – l’ultimo torneo di categoria di questa stagione. Sarà appena il terzo ‘Mille’ stagionale a disputarsi, dopo Cincinnati e Roma, in virtù delle cancellazioni di Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid, Toronto e Shanghai.
Gli unici top 10 assenti saranno Roger Federer e il numero uno del mondo Novak Djokovic, detentore del titolo e recordman di vittorie sull’indoor parigino (cinque successi), ai quali si aggiunge il forfait dell’ultima ora di Dominic Thiem. Sarà assente anche il finalista in carica, Shapovalov, che ha deciso di concludere in anticipo il 2020 per concentrarsi sulla prossima stagione. Ci sarà invece Nadal, a cui questo trofeo manca nel palmares, e ci saranno i tre giocatori in lotta per gli ultimi due posti alle Finals di Londra: Andrey Rublev, Diego Schwartzman e Matteo Berrettini. In realtà le speranze di Matteo sono ridotte al lumicino, poiché dovrà raggiungere almeno la finale per scavalcare Schwartzman, che come Berrettini potrà aggiungere punti in classifica con ogni vittoria e dunque vanificare l’eventuale exploit del tennista romano. Rublev, invece, è praticamente già a Londra – ed è soprattutto in forma smagliante.
Tra gli outsider, occhio a chi ha fatto bene nei recenti tornei indoor – Humbert e Evans su tutti, ma anche Dimitrov – mentre sarà interessante vedere come reagirà alla prova del campo Zverev, coinvolto di recente da vicenda extra-tennistiche piuttosto preoccupanti.
IL TABELLONE – Parte alta (con qualificati)
IL TABELLONE – Parte bassa (con qualificati)
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] R. Nadal vs [15] B. Coric
[9] P. Carreno Busta vs [8] D. Goffin
[4] A. Zverev vs [13] G. Dimitrov
[12] S. Wawrinka vs [5] A. Rublev
[6] D. Schwartzman vs [11] K. Khachanov
[16] A. De Minaur vs [3] D. Medvedev
[7] M. Berrettini vs [10] M. Raonic
[14] F. Auger-Aliassime vs [2] S. Tsitsipas
I PRIMI TURNI DEGLI ITALIANI
[7] M. Berrettini bye
L. Sonego vs A. Bublik
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, 8 bye)
- 44(1) giocatori entrati per accettazione diretta
- 7 qualificati (tabellone qualificazioni)
- 4 wild card
Copertura televisiva
Il torneo sarà visibile su Tennis TV, la piattaforma streaming dell’ATP, e sui canali di Sky Sport. Le dirette partiranno ogni giorno alle 11 e i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canale 204). Gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming su NOW TV.
Calendario di gioco
Lunedì 2: primo turno
Martedì 3: primo e secondo turno
Mercoledì 4: secondo turno
Giovedì 5: ottavi di finale
Venerdì 6: quarti di finale
Sabato 7: semifinali alle 14 e alle 16:30
Domenica 8: finale alle 15