Arriva finalmente il primo titolo ATP per Felix Auger-Aliassime, anche se nella disciplina meno nobile, nonché quella in cui meno ce lo aspettavamo. Resta una gran bella impresa per il giovanissimo duo composto dal 20enne canadese Auger-Aliassime e dal 23enne polacco Hubert Hurkacz, capaci di superare in finale del 1000 di Bercy il doppio composto dai più esperti Mate Pavic e Bruno Soares. Il pronostico era tutto dalla parte del duo croato-brasiliano, reduce dalla finale persa al Roland Garros contro il doppio tedesco Mies/Krawietz.
Aliassime e Hurkacz hanno battuto delle grandissime coppie lungo la strada verso la finale del 1000 parigino. Prima, negli ottavi di finale, la coppia Farah/Zeballos, poi nei quarti il duo composto dal vincitore dell’Australian Open 2017 John Peers e Michael Venus. In semifinale Melo/Kubot, reduci dalla vittoria del 500 di Vienna e in finale i già menzionati Soares/Pavic, che oltre alla finale persa al Roland Garros vantano anche la vittoria degli US Open di questa stagione.
Non è stata comunque una passeggiata per il giovane duo polacco-canadese, che è partito con l’handicap per aver perso il primo set al tie-break e ha dovuto addirittura annullare una palla match nel dodicesimo game. Anche il secondo set si è prolungato al tie-break, dove Auger-Aliassime e Hurkacz hanno cancellato altri quattro match point prima di convertire il primo e unico set point della partita fino a quel momento breakkando di nuovo gli avversari.
Aliassime e Hurkacz si dimostrano più freschi di Soares e Pavic nel super-tiebreak decisivo e infilano quattro mini-break consecutivi che indirizzano definitivamente partita e torneo nella loro direzione. Il primo titolo arriva appena alla settima partita giocata insieme dal duo canadese-polacco; se per Hubert è il secondo torneo vinto a livello ATP, dopo Winston-Salem 2019, per Auger-Aliassime è il primo torneo ATP in assoluto. Dopo sei finali perse in singolare, chissà che per il canadese questo titolo non rappresenti una svolta dal punto di vista mentale.