Se la finale di singolare dell’edizione 2020 delle ATP Finals vedrà brillare la generazione più giovane rispetto ai “Fab” veterani, la gara conclusiva di doppio, invece, sarà appannaggio dei tennisti più “anziani”.
Un po’ a sorpresa, è infatti giunta in finale la coppia formata da Édouard Roger-Vasselin e Jurgen Melzer. Il francese e l’austriaco, rispettivamente 37 e 39 anni, sfideranno per il trofeo di fine anno l’olandese Wesley Koolhof e il croato Nikola Mektic, entrambi 31enni. Al francese, il nostro Davide Orioli aveva dedicato un articolo molto accorato che abbiamo tirato fuori dagli archivi qualche giorno fa.
Insieme da fine 2019, Roger-Vasselin e Melzer si sono qualificati solo a due giorni dall’inizio delle Finals grazie alla finale raggiunta nel torneo di Sofia. Un percorso irto di ostacoli e di colpi di scena per loro che hanno salvato cinque matchpoint nel secondo incontro del round robin; hanno poi beneficiato di un ritiro nell’ultima partita del girone e hanno salvato un altro match point in semifinale contro Salisbury-Ram dopo essere stati in svantaggio 1-7 nel super tie-break. La clamorosa rimonta ha prodotto lo score finale di 6-7(4) 6-3 11-9.
Koolhof e Mektic hanno invece guadagnato l’accesso alla finale dopo aver dominato in semifinale la coppia formata da Granollers e Zeballos per 6-3 6-4. Per tutti e quattro gli attori in campo si tratterà di un esordio nella finale di questo torneo: l’inizio della sfida è previsto alle 16:30 italiane.