All’inizio dell’Australian Open 2021 (ora ufficiale: 8 febbraio, lo ha detto anche Craig Tiley) mancano una cinquantina di giorni, qualcuno in più delle canoniche sei settimane di anticipo con cui di solito vengono rilasciate le entry list, ma tempi straordinari chiamano deadline straordinarie. La classifica non avrà una forma diversa tra sette giorni, dunque sarebbe cambiato poco: ad ogni modo c’è la lista dei 104 ammessi di diritto al tabellone principale maschile dello Slam australiano. L’ha pubblicata su Twitter il giornalista Michal Samulski.
Nella lista guidata da Djokovic (n.1 e campione in carica), Nadal, Thiem e Medvedev ci sono tutti quelli che dovevano esserci ad eccezione di Verdasco e Kohlschreiber, due decani del circuito, che hanno cancellato il proprio nome dalla lista – per il momento non se ne conosce la motivazione. Sono due i giocatori ammessi grazie al ranking protetto: il taiwanese Lu e lo statunitense McDonald.
Otto italiani presenti nel main draw, due dei quali – Berrettini e Fognini – si avvarranno di una testa di serie. Un po’ di sfortuna per il numero 3 italiano Lorenzo Sonego, fuori dall’elenco dei ‘seeded’ per una sola posizione: ad ogni modo, in caso di forfait di uno dei 32 (il principale indiziato per ora sembra Federer) l’ultima testa di serie sarebbe sua. Seguono Sinner, Travaglia, Caruso, Cecchinato e Mager.
Per puntare alla doppia cifra di italiani in tabellone, si dovrà sperare nell’esito delle qualificazioni. Non c’è ancora la lista ufficiale, ma è verosimile che saranno iscritti almeno otto italiani (Seppi, Musetti, Gaio, Lorenzi, Giustino, Giannessi, Fabbiano e Marcora). Andreas Seppi è in realtà fuori di sole tre posizioni dal taglio del main draw, ma le defezioni per promuoverlo in tabellone dovrebbero arrivare eventualmente prima dell’inizio delle qualificazioni (10 gennaio). Non sappiamo infatti quali criteri adotterà Tennis Australia per sostituire i tennisti che dovessero rinunciare a quali iniziate o già concluse.