È tempo di Australia e del primo Slam della stagione. Il sole, l’oceano, il cielo azzurro e i campi splendenti di Melbourne Park, il fiume Yarra… Non fosse che, tutto questo, per ora è soltanto un sogno per i tennisti. Chiusi in una camera d’albergo, devono far buon viso a cattivo gioco (anche se le proteste, via social, non si sono fatte attendere) e aspettare con pazienza la fine della quarantena.
Dopo che alcuni passeggeri presenti sui voli diretti a Melbourne sono risultati positivi al coronavirus, per i loro compagni di viaggio – compresi 47 tennisti – è scattato l’isolamento totale di 14 giorni. Niente uscite, niente allenamenti, niente di niente. Il piano B però non deve mancare mai (proprio come in partita) e allora i tennisti hanno fatto di necessità virtù. Chi palleggia contro l’armadio, chi contro il materasso o addirittura contro il vetro della finestra! Alcuni riescono a trasformare la propria camera in una palestra e altri, invece, hanno anche un nuovo, inaspettato compagno di stanza.
Per Belinda Bencic, la finestra è la soluzione alla sua quarantena. Dopo aver postato il suo allenamento sulla cyclette mentre ammira lo Skyline di Melbourne, ora ci mostra su Twitter come riesca a palleggiare, in camera, contro la vetrata della finestra:
Pablo Cuevas invece fa di necessità virtù con il materasso, su cui scaraventa i suoi bei rovesci a una mano – precisi proprio come in campo.
Ons Jabeur si serve del cuscino e del letto per allenare la volée.
Denis Shapovalov invece trasforma il corridoio della camera in un ‘pistino’ di atletica per il suo workout:
Yulia Putintseva, dal canto suo, trova un alleato nell’anta dell’armadio. E, allora, via di dritto:
Anche per lei, come per Denis, oltre al palleggio sono previsti esercizi di ripetute sul pavimento. Ma Yulia non è da sola. Nella stanza, a Melbourne, c’era ad aspettarla un nuovo, piccolo amico:
Il campione dell’Australian Open 2014, Stan Wawrinka, si rilassa, intanto, con un buon caffè, seduto a un tavolo alquanto adatto per osservare il distanziamento sociale: