Per la seconda volta in pochi mesi, la provincia di Cagliari ospiterà un torneo ATP: il sito del tour maschile ha infatti annunciato che dal 5 all’11 aprile si giocherà a Cagliari un torneo da 250 punti in quella che è la prima settimana della stagione su terra battuta che separa Miami da Montecarlo. Anche in questo caso, il torneo avrà una licenza singola (si disputerà quindi solo nel 2021), e si aggiungerà all’Andalucia Open (in programma a Marbella) per sostituire Houston (cancellato) e Marrakech (rinviato).
Tuttavia, mentre lo scorso ottobre si era giocato al Forte Village di Santa Margherita di Pula (vittoria di Djere su Cecchinato in finale), stavolta l’evento avrà luogo al Tennis Club Cagliari, dove l’Italia ha giocato il suo ultimo tie di Coppa Davis praticamente un anno fa, quando batté la Corea del Sud qualificandosi per le finali di Madrid poi rinviate a questo autunno.
“L’aggiunta di un ATP 250 al già ricco programma di tornei internazionali che si svolgono in Italia riflette la fiducia globale di cui il nostro Paese gode a livello organizzativo”, ha dichiarato il presidente della FIT Angelo Binaghi, originario proprio dell’isola. “Quando l’ATP ci ha invitati ad organizzare un torneo da 250 punti in quella settimana non abbiamo esitato per un secondo. Così come è già avvenuto per il torneo disputato nell’ottobre del 2020 al Forte Village, queste competizioni consentono alla FIT di offrire ai propri migliori giovani giocatori l’opportunità di cogliere punti fondamentali per avanzare in classifica mondiale e, allo stesso tempo, rappresentano una formidabile opportunità di promuovere, oltre al nostro sport, le località in cui si svolgono. Si tratta anche di un’occasione per promuovere la Sardegna come destinazione turistica in questi tempi difficili”.
I tornei italiani del 2021 saranno dunque cinque: Cagliari (ATP 250), Roma (Masters1000 combined), Palermo (WTA 250), Milano (ATP Next Gen Finals) e Torino (ATP Finals).