Oltre al tabellone principale del Miami Open 2021 femminile, è stato sorteggiato anche quello delle qualificazioni. A differenza del corrispettivo ATP, il WTA 1000 non ha patito un numero parossistico di rinunce, anche perché è uno dei quattro ad assegnare effettivamente 1000 punti (gli altri sono il probabilmente cancellato Indian Wells, Madrid e Pechino): questo significa che il cutoff è rimasto relativamente vicino a quello originario, obbligando diverse Top 100 a partire dalle quali.
Le quattro azzurre presenti sono tutte classificate: Martina Trevisan è tds N.3, ed esordirà con la bielorussa Govortsova prima di vedersela con la vincente di McNally-Pironkova; Paolini è N.8, sorteggiata con la classe 2001 Olga Danilovic per il primo match e poi eventualmente con la vincitrice del derby USA Ahn-Di Lorenzo.
Le altre due azzurre sono Sara Errani, N.15, che esordirà con la wildcard Mattek-Sands (come lei grande doppista) prima di affrontare la vincente di Stojanovic-Fruhvirtova, ed Elisabetta Cocciaretto, N.18 e opposta a sua volta ad una wildcard americana, vale a dire Claire Liu, e poi a Babos o Dolehide.