Il prossimo 19 aprile sui campi in terra indoor di Stoccarda (torneo di categoria WTA 500) si darà il via, in contemporanea con il WTA 250 di Istanbul, alla stagione della terra rossa europea che ci porterà verso il Roland Garros 2021; le giocatrici avranno già giocato a Bogotà e sulla terra verde di Charleston, ma si tratterà dell’esordio sul rosso europeo.
Il Porsche Tennis Grand Prix, che l’anno scorso non si è disputato a causa della pandemia, vedrà al via un campo di partecipanti di tutto rispetto, con ben sette top ten al via e un cut-off di ingresso al numero 26 WTA. La numero 1 al mondo Ashleigh Barty guida il campo delle pretendenti al titolo, che vedrà nella lista delle top 10 anche Halep, Kenin, Svitolina, Pliskova Sabalenka e Kvitova, vincitrice dell’ultima edizione disputata. A sottolineare la grande competitività del torneo anche la presenza dell’ultima vincitrice del Roland Garros, Iga Swiatek, in compagnia di altre due campionesse slam come Azarenka e Kerber.
Sono state comunicate, inoltre, le wild card a disposizione dell’organizzazione assegnate alle tenniste di casa Laura Siegemund (che qui è sbocciata nel 2017) e Andrea Petkovic e alla vincitrice del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko.
RINUNCIA OSAKA – Doveva iniziare la sua stagione su terra in Germania anche l’attuale numero 2 del mondo Naomi Osaka, che ha invece deciso di rinunciare… a causa della nostalgia di casa.
“Non sono il tipo di giocatrice che gioca una settimana dopo l’altra” ammette la giapponese. “Personalmente ho spesso nostalgia di casa e a volte questa cosa mi rende un po’ triste”.
La tennista giapponese ammette che nel 2021 sarà più selettiva sugli eventi da giocare: “Voglio viaggiare in un posto e focalizzarmi davvero su quel torneo, questa è la programmazione più adatta a me” Questa scelta gli permetterà di passare più tempo con i suoi cari e il compagno, il rapper Cordae, che l’ha supportata nei momenti di tristezza e solitudine come testimonia anche un post Instagram pubblicato da Osaka.
Il cambio di programmazione di Osaka viene confermata anche dagli organizzatori del torneo tedesco, che evidenziano come la stagione su terra di Naomi inizierà solo nel mese di maggio. Verosimilmente a Madrid o a Roma.
Articolo a cura di Giuseppe di Paola
Le entry list femminili della settimana (19-24 aprile)
Il calendario WTA 2021