È stato un pessimo venerdì per Fabio Fognini, che ha perso le speranze di difendere quel titolo vinto in modo fantastico sulla terra di Montecarlo due anni fa. Si è fermato nei quarti di finale, battuto in due set da Ruud. Il norvegese ha concesso davvero poco, mentre il nostro ha avuto un paio di momenti di sbandamento nel secondo set che hanno segnato il match. Come se non bastasse, ha dovuto lasciare anche il torneo di doppio, perdendo contro la prima coppia del mondo, Cabal e Farah. In coppia con Schwartzman questa settimana ha raccolto un paio di vittorie e soprattutto si è divertito, trovando un buon feeling sul campo con ‘El Peque’.
Insomma, nonostante i tanti punti ATP lasciati per strada (scenderà alla 27esima posizione da lunedì), non è stata una settimana del tutto negativa per Fognini. Anche considerando da dove partiva, perché a Marbella ha preso una stesa da Munar iniziando col piede sbagliato la stagione su terra. Una delle note stonate è stata il clima monegasco, tutt’altro che gradevole in questa settimana. Lo ha ribadito Fabio nella breve conferenza stampa post-mach: “Abbiamo preso un sacco di freddo. Condizioni bruttissime. Il vento ci può stare perché siamo a pochi metri dalla spiaggia. Però tutti i giorni c’è stato freddo. Solo il sabato mi pare che ci sia stata una bella giornata, poi da domenica sempre freddo e pioggia. Bruttissimo. Peccato, perché questo torneo con un bel clima – sì anche perché l’ho vinto – è uno dei palcoscenici più belli al mondo”.
Tornando sulla partita persa con Ruud, Fognini ha detto di essere abbastanza inca… volato (oltre che infreddolito): “Ho perso un primo set molto strano e non mi va giù. Poi nel secondo ho giocato male quel game sul 2-0 con 2/3 dritti sbagliati. Ho sempre rincorso. Lui poi ha giocato molto al di sopra rispetto al suo livello normale secondo me. Ha sbagliato molto meno. Ha avuto anche un pochino di culo, se si può dire. Ma quel set non mi va giù, ho avuto più chance io, ho perso quel game sul 5-4 da 40-15 in modo molto stupido. Il primo doveva essere mio, poi magari perdevo al terzo perché lui è uno che su terra vale i primi 10 o 15 del mondo. Però ho ritrovato il mio tennis e sono contento“.
Adesso Fognini sarà a Barcellona per continuare la stagione sul rosso: “Gioco a Barcellona e poi studio un po’ la situazione. Mi sono iscritto dappertutto perché con queste regole qua… Non credo però di giocare tutto onestamente. Posso dire che giocherò nelle settimane dopo Roma (per via del rinvio del Roland Garros di una settimana, ndr) perché gente come me non può stare ferma per due settimane. Faccio fatica a riprendere. Devo vedere se giocare la settimana dopo Roma a Ginevra o Lione oppure saltare quella settimana e giocare poi a Parma. Ora però è troppo presto per dirlo”.