Saranno due gli italiani nei quarti del torneo ATP di Belgrado. A Matteo Berrettini, vincitore ieri contro Cecchinato, si è infatti unito Gianluca Mager, autore di un’ottima partita contro Alexei Popyrin. L’australiano non è apparso in una delle sue migliori versioni oggi, ma comunque la prestazione di Mager è stata molto solida.
Nel primo set, l’azzurro è andato avanti 3-1, ma si è fatto riprendere, perdendo il servizio nel sesto gioco, uno dei pochi in cui il dritto di Popyrin gli abbia fatto male. Con questo colpo, solitamente il migliore del suo repertorio, l’australiano ha infatti bisticciato per tutto l’incontro, alternando poche catenate poderose a numerosi errori gratuiti. Con il servizio Popyrin si è tuttavia tenuto a galla fino al 5-5, annullando anche tre palle break nel nono gioco. A questo punto però, Mager ha trovato un break a zero e ha fatto suo il parziale col punteggio di 7-5. Nel secondo set, l’italiano è nuovamente salito sul 3-1, ma stavolta non si è fatto recuperare e ha tenuto a debita distanza un Popyrin decisamente demoralizzato. Mager ha preso in mano gli scambi, costringendo spesso e volentieri l’avversario a remare senza successo da fondocampo. Un secondo break nel settimo game lo ha proiettato verso il 6-2 che ha chiuso la contesa. Ai quarti se la vedrà con il vincente della sfida tra Aslan Karatsev e Aljaz Bedene.
Nella metà inferiore del tabellone, quella presidiata da Berrettini, ci sarà un quarto di finale senza teste di serie. A giocarsi l’accesso alla semifinale saranno infatti Taro Daniel e Federico Delbonis, vittoriosi rispettivamente sulla settima e quarta testa di serie del tabellone. Il giapponese ha rimontato l’australiano John Millman, vincendo abbastanza agevolmente secondo e terzo set dopo aver perso il primo 6-3. Delbonis ha invece eliminato in tre set Dusan Lajovic. Dopo aver vinto il primo, l’argentino ha ceduto nettamente il secondo set col punteggio di 6-2 per poi tornare prepotentemente in vantaggio nel terzo. Avanti 4-1 e servizio, Delbonis ha perso, ripreso e riperso uno dei due break di vantaggio. Alla seconda occasione in cui ha servito per il match ha nuovamente sofferto, ma è finalmente riuscito a chiudere al settimo match point, non prima però di aver annullato una pericolosa palla break.
Risultati
[Q] G. Mager b. A. Popyrin 7-5 6-2
F. Delbonis b. [4] D. Lajovic 6-3 2-6 6-4
T. Daniel b. [7] J. Millman 3-6 6-2 6-3
[3] A. Karatsev vs A. Bedene