La città di Parma non si limiterà a ospitare il nuovissimo ATP 250 dal 22 al 30 maggio prossimi. Se il circolo President in località Montechiarugolo sarà la sede del gradito evento maschile, con il pari categoria femminile in cartellone la settimana immediatamente precedente il Tennis Club Parma concorrerà a ricreare nella città emiliana il clima di un combined, per quanto sfasato temporalmente. Quindici giorni consecutivi di tennis ai massimi livelli professionistici nel cuore dell’Emilia, e l’entry list del tabellone rosa svelata oggi è di livello clamorosamente alto, oltreché obiettivamente imprevedibile.
Il listone sarà guidato nientemeno che da Bianca Andreescu, già campionessa Slam e numero sei del mondo, proverbiale ciliegina su una torta di livello davvero non disprezzabile: al via cinque top 30 con Madison Keys, Petra Martic, Alison Riske e Veronika Kudermetova ad accompagnare la canadese; altre otto top 50 tra le quali le perle di CoCo Gauff, Daria Kasatkina e Amanda Anisimova a fare da sontuoso contorno. Si sono visti tabelloni peggiori, anche a livelli più alti. Basti pensare che sarà tecnicamente possibile una riedizione della finale dello US Open 2017 tra Sloane Stephens e Madison Keys.
In attesa di svelare i nomi delle sicure wild card italiane, l’organizzazione ha messo al sicuro, tra gli altri, i nomi di Jessica Pegula, Caroline Garcia e Sara Sorribes Tormo, per completare un cartellone che probabilmente susciterà nella concorrenza una certa qual invidia. Niente male come esordio nel Tour che conta, verrebbe da dire.