Si assottiglia la compagine italiana al torneo di Madrid: Lorenzo Sonego si è infatti cancellato dall’entry list del torneo a causa del distaccamento osseo all’anulare della mano sinistra patito sbattendo accidentalmente contro una porta di casa. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, comunque, il N.32 ATP avrebbe confermato la lieve entità dell’infortunio, ed è quindi molto probabile che lo si possa rivedere in campo agli Internazionali d’Italia. Ricordiamo che, oltre al torneo madrileno, questo problema fisico gli ha anche precluso la possibilità di giocare a Monaco di Baviera questa settimana. Per ora gli italiani sicuri di un posto in tabellone sono Matteo Berrettini (tds N.8), Jannik Sinner (tds N.14) e Fabio Fognini.
SI POTREBBE LIBERARE UNA WILDCARD – SPERANZA PER MUSETTI?
Il forfait del tennista torinese ha abbassato ulteriormente il cut-off per il Mutua Madrid Open: al suo posto entrerà infatti Dominik Koepfer, numero 54 dell’entry list. Qualora arrivassero ulteriori rinunce (nella giornata di ieri Richard Gasquet si è ritirato dal torneo dell’Estoril, per esempio, e non è quindi da escludere che sia costretto a chiamarsi fuori anche dal torneo della Caja Magica), il prossimo giocatore ad entrare direttamente in tabellone sarebbe Alejandro Davidovich Fokina, che quindi libererebbe la wildcard assegnatagli nei giorni scorsi.
In quel caso, uno dei candidati a beneficiare di un invito da parte del torneo sarebbe sicuramente Lorenzo Musetti, che ne ha già ricevuti per i tornei di Montecarlo e Barcellona ed è uno dei Next Gen più in vista. Al momento, il classe 2002 sarebbe uno dei tre italiani a giocare le qualificazioni insieme a Marco Cecchinato e Gianluca Mager.