Possiamo dirlo, gli Internazionali BNL d’Italia 2021 sono ufficialmente partiti. Ancora nessun match di tabellone principale (anche perché il sorteggio sarà alle 11:30 italiane di sabato mattina), ma sotto le statue del Foro Italico inizierà l’azione: partono le qualificazioni maschili e femminili. Cinque italiani e cinque italiane saranno impegnati in un sabato fitto di incontri e, come spesso capita nelle qualifiche dei 1000, con tanti match interessanti, tutt’altro che scontati.
Nel tabellone femminile la prima a scendere in campo alle ore 10 sul Campo 2 sarà Lucia Bronzetti, in tabellone grazie a una wild card. La giovane riminese sta facendo progressi (due titoli, una finale ITF e top 300 raggiunta) e ha conquistato l’invito grazie a un gran torneo di pre-qualificazione. Proverà a superare l’esperta Polona Hercog, il primo ostacolo delle sue ‘quali’ romane. Un’altra tennista proveniente dalle pre-qualificazioni, Nuria Brancaccio, giocherà il suo match di primo turno subito dopo Bronzetti. Se la vedrà con la giovanissima Marta Kostyuk.
In contemporanea, sul campo Pietrangeli giocherà Sara Errani (11:30 circa) contro Heather Watson. Sarita ha raggiunto una finale qui a Roma nel 2014, quando perse da Serena Williams. In caso di vittoria, troverebbe la vincente di Hercog-Bronzetti per giocarsi un posto nel tabellone principale. Sullo stesso campo, subito dopo Errani debutterà Giulia Gatto-Monticone. Avrà una delle avversarie più dure del quadro, ovvero Alizé Cornet. L’ultima azzurra a scendere in campo sarà Bianca Turati, nel quinto match in programma sul Campo 2, dopo Petkovic-Begu e Mladenovic-Kung. Anche Bianca è in tabellone grazie a una wild card, nonostante la sconfitta nel turno finale di pre-qualificazioni contro Brancaccio. Sfiderà la slovena Tamara Zidansek. Se dovesse superare il turno, affronterebbe nel match decisivo la vincente di Stephens-Bolsova.