Tutto pronto a Bagno a Ripoli per la 43esima edizione dei Campionati Toscani Assoluti, torneo Open con montepremi di 8.000 euro che si concluderà il 30 maggio. Gli incontri verranno giocati al Match Ball Firenze sotto la supervisione del direttore del torneo Fabio Bianchini e per motivi organizzativi il torneo maschile sarà limitato a 400 partecipanti, mentre a livello femminile le atlete in gara non potranno essere più di 250. Il torneo è partito sabato 15 maggio con le prime sezioni dove giocheranno gli atleti classificati Quarta e Terza categoria per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta.
Nel maschile i favoriti saranno il giocatore di casa Viktor Galovic (attuale numero 329 ATP), Luciano Darderi, Lorenzo Bocchi, Federico Maccari e Luca Tomasetto, tutti 2.1; nel campo di partecipazione spicca l’ex Davisman azzurro Daniele Bracciali. Nel torneo femminile a partire con i favori del pronostico sono invece Sofia Rocchetti (2.1), la fiorentina Diletta Cherubini ed Emma Valletta (2.2).
“Avevamo un certo timore visto lo spostamento di data e il fatto che si gioca all’aperto, ed invece avremo il record di iscritti e per 15 giorni il Match Ball rappresenterà una sorta di “ombelico del tennis toscano” – ha spiegato il presidente del Match Ball Firenze, Roberto Casamonti, in sede di presentazione del torneo –. Sono contento perché la mia famiglia ha una storia lunga 45 anni; adesso largo ai giovani, abbiamo sempre amato il tennis e con Leonardo potremo continuare a mantenere questa tradizione”.
Così, invece, Luigi Brunetti, presidente comitato regionale toscano Federtennis: “Quest’anno il torneo non metterà in palio i posti per gli Assoluti di Roma, ma è un Open dove si assegnano i titoli toscani assoluti e si ritorna un po’ indietro agli inizi della manifestazione. Avremo una partecipazione quantitativa e qualitativa di primissimo spessore e anche dal lato di investimenti il Match Ball non si ferma mai. Un anno la palestra, il prossimo magari i campi da Padel”.
Per la Città di Firenze ha parlato l’assessore allo sport Cosimo Guccione: “Ringrazio dell’invito, porto i saluti del sindaco Nardella, assicuro la nostra vicinanza. Vogliamo supportare lo sport a 360°. Ci sono tanti progetti e collaborazione in atto nel tennis e il luogo è semplicemente magnifico e il torneo è di primaria importanza. Grazie tutti gli sponsor che aiutano sia il tennis che lo sport cittadino, regionale e nazionale perché non è così scontato”.