La stagione sulla terra rossa ha superato lo scoglio dei tre Masters 1000 e adesso si prepara al piatto forte: il Roland Garros 2021. Dal 24 al 28 maggio si disputeranno le qualificazioni mentre domenica 30 maggio inizieranno i primi turni del tabellone principale, e dunque a circa due settimane dall’inizio del secondo Slam stagionale sono stati rilasciati i nomi delle wild card. Per il torneo maschile sono stati scelti:
Grégoire Barrere (FRA)
Benjamin Bonzi (FRA)
Mathias Bourgue (FRA)
Arthur Cazaux (FRA)
Enzo Couacaud (FRA)
Hugo Gaston (FRA)
Arthur Rinderknech( FRA)
Dunque gli organizzatori, le cui voci più autorevoli sono quella del Presidente della Federazione Francese Gilles Moretton e il direttore del torneo Guy Forget, hanno preferito beneficiare sette tennisti di casa, consuetudine ormai ben nota in queste situazioni. L’ottavo invito invito invece sarà riservato ad un tennista australiano come da accordo tra le federazioni australiana e francese. Con questa notizia dunque è definitivamente certa l’assenza di Andy Murray, ancora impensierito dal problema all’inguine. Oltre allo scozzese un’altra defezione di grande rilievo è quella di Stan Wawrinka, vincitrice sulla terra di Parigi nel 2015. Il n. 24 del mondo non ha ancora recuperato dall’intervento al piede sinistro e dunque ha preferito non anticipare i tempi. Il suo ultimo torneo disputato resta quello di Doha a marzo.
Anche per quanto riguarda il torneo femminile gli inviti degli organizzatori sono stati rivolti a tenniste transalpine con l’unica eccezione australiana:
Océane Babel (FRA)
Clara Burel (FRA)
Océane Dodin (FRA)
Elsa Jacquemot (FRA)
Chloé Paquet (FRA)
Diane Parry (FRA)
Astra Sharma (AUS)
Harmony Tan (FRA)
Per quel che riguarda il torneo di qualificazione – che metterà in palio 16 posti nel main draw – invece i nomi degli invitati per il tabellone maschile sono:
Arthur Fils (FRA)
Evan Furness (FRA)
Manuel Guinard (FRA)
Kyrian Jacquet (FRA)
Tristan Lamasine (FRA)
Timo Legout (FRA)
Matteo Martineau (FRA)
Giovanni Mpetshi-Perricard (FRA)
Luca Van Assche (FRA)
Mentre per le qualificazioni femminili ad avere una chance saranno:
Tessah Andrianjafitrimo (FRA)
Julie Belgraver (FRA)
Lois Boisson (FRA)
Salma Djoubri (FRA)
Aubane Droguet (FRA)
Olivia Gadecki (AUS)
Selena Janicijevic (FRA)
Carole Monnet (FRA)
Carol Zhao (CAN)
Anche in questo caso le due tenniste, una australiana e una canadese, rientrano negli accordi stipulati tra le federazioni dei rispettivi paesi.