Fra meno di un’ora prenderanno il via le qualificazioni del Roland Garros 2021, rinviate di una settimana come lo Slam a cui fanno da preludio. Saranno sette gli italiani (tutti nella parte alta) che cercheranno di raggiungere i dieci già presenti nel main draw, e due di loro debutteranno già oggi. Thomas Fabbiano scenderà subito in campo, verso le 10:30 sul Court 6, con lo statunitense Christopher Eubanks; in caso di passaggio del turno avrà il vincente di Taberner-Klizan in semifinale ed eventualmente uno fra Diez ed Elias Ymer in finale. L’altro italiano in campo oggi sarà la tds N.23 Federico Gaio, che ha pescato il tedesco Yannick Maden nel quarto match in programma sul Campo 5 (il secondo della sessione pomeridiana): in semifinale per lui ci sarebbe uno fra Halys e Robredo, mentre in finale potrebbe esserci un derby con Paolo Lorenzi, che però partirà da sfavorito nel suo match di domani contro il quinto seed, Taro Daniel, reduce dalla semifinale raggiunta ad Oeiras.
Oltre a Lorenzi, altri quattro azzurri esordiranno domani:
- Lorenzo Giustino (che l’anno scorso ha vinto il secondo match più lungo nella storia del Roland Garros) se la vedrà con il cinese Zhizhen Zhang, a cui farebbero seguito uno fra Gojowczyk e Muller e presumibilmente il terzo favorito Dennis Novak
- Andrea Pellegrino giocherà contro il ceco Zdenek Kolar. In caso di vittoria la missione sarebbe decisamente ardua per lui, visto che con ogni probabilità si troverebbe ad affrontare Carlos Alcaraz, tds N.7 e per la prima volta Top 100 questa settimana
- nella stessa sezione, Roberto Marcora incrocerà la tds N.27, l’indiano Sumit Nagal, e poi il vincente di Tabilo-Ebden
- Alessandro Giannessi, infine, giocherà contro il belga Ruben Bemelmans, con la possibilità di una semifinale con il vincente di Masur-Griekspoor e di una finale con Francisco, il maggiore dei fratelli Cerundolo (entrambi sono teste di serie).
Di seguito il tabellone completo:
Le prime due teste di serie del tabellone cadetto saranno il bielorusso Ilya Ivashka e il colombiano Daniel Elahi Galan Riveros (quest’ultimo non è stato particolarmente fortunato con il sorteggio, visto che gli è toccato in sorte Ernests Gulbis, semifinalista a Parigi nel 2014, in declino pluriennale ma sempre pericoloso sulla giornata singola). Il primo turno più interessante, però, sembra essere quello fra Mackenzie McDonald e Thanasi Kokkinakis, due giocatori che si stanno riprendendo da lunghi periodi d’infortuni (espressione eufemistica nel caso dell’australiano); un altro incrocio da tenere d’occhio possono essere il confronto generazionale Troicki-Seyboth Wild.
Qui il tabellone delle qualificazioni maschili del Roland Garros 2021