Ad appena sei mesi dall’ultima edizione, a Parigi è tutto pronto per il Roland Garros 2021 e al momento il nome di una chiara favorita non si può indicare con certezza. A guidare il tabellone c’è la numero 1 del mondo e campionessa dell’edizione 2019 Ashleigh Barty, probabilmente leggermente favorita sulle altre. Alle sue spalle, ma solo in termini di ranking non in quanto a favorita per la vittoria finale, troviamo Naomi Osaka la quale per questo torneo si prenderà una pausa dalle conferenze stampa. La testa di serie n. 4 spetta a Sofia Kenin, finalista nella scorsa edizione ma che sta attraversando un periodo altalenante; Kenin e la vincitrice nel 2017 Garbine Muguruza non avranno molti riflettori puntati e questo potrebbe essere un vantaggio.
Una potenziale favorita invece, al pari dell’australiana, è la campionessa uscente Iga Swiatek. La 19enne polacca partirà con la testa di serie n. 8. Non si può non menzionare poi la t.d.s. numero 7 Serena Williams, perennemente alla ricerca del sigillo n. 24. L’assenza più pesante è senza dubbio quella di Simona Halep a causa di uno strappo al polpaccio sinistro rimediato durante il torneo di Roma. La due volte campionessa Slam – che a Parigi ha vinto il titolo nel 2018 – era stata presente per 11 anni consecutivi e questo sarà il suo primo major saltato per infortunio. Un’altra campionessa Slam a mancare l’evento è Samantha Stosur, finalista qui nel 2010 e ora fermata da un infortunio al piede.
Questi e altri ritiri hanno permesso a Jasmine Paolini di essere presente direttamente nel tabellone principale e risparmiarsi le qualificazioni. Oltre a lei il tennis femminile italiano potrà contare su Camila Giorgi e Martina Trevisan. Al torneo sarà presente il pubblico, nel rispetto delle restrizioni e in proporzioni crescenti con il passare delle giornate fino ai cinquemila spettatori ammessi per le finali. La presenza dell’illuminazione su tutti i campi consentirà – ed è una novità – lo svolgimento delle sessioni serali fino ai quarti di finale.
IL TABELLONE – Parte alta (con qualificate)
IL TABELLONE – Parte bassa (con qualificate)
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] A. Barty vs [13] J. Brady
[9] Ka. Pliskova vs [5] E. Svitolina
[4] S. Kenin vs [14] E. Mertens
[12] G. Muguruza vs [8] I. Swiatek
[7] S. Williams vs [11] P. Kvitova
[15] V. Azarenka vs [3] A. Sabalenka
[6] B. Andreescu vs [10] B. Bencic
[16] K. Bertens vs [2] N. Osaka
I PRIMI TURNI DELLE ITALIANE
C. Giorgi vs [22] P. Martic
M. Trevisan vs A. Van Uytvanck
J. Paolini vs [Q] S. Voegele
[LL] E. Cocciaretto vs A. Bogdan
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 128 giocatrici (32 teste di serie, nessun bye)
- 104 giocatrici entrate per accettazione diretta
- 16 qualificate (tabellone qualificazioni)
- 8 wild card
Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale del torneo (Android – iOS)
Copertura televisiva
Da domenica 30 maggio alla finale maschile di domenica 13 giugno, Eurosport trasmette il Roland Garros in diretta esclusiva su Eurosport 1 (match di cartello), Eurosport 2 (partite degli italiani) e in diretta integrale su Eurosport Player e discovery+ per non perdersi nemmeno uno scambio dai campi rossi di Parigi. Roberta Vinci sarà il volto italiano di Eurosport con la storica squadra di telecronisti – fra cui Barbara Rossi, Jacopo Lo Monaco e Federico Ferrero – e volti internazionali: Barbara Schett e il 7 volte campione Slam condurranno Game, Schett & Mats dallo studio Eurosport Cube con le interviste ai protagonisti del torneo in realtà aumentata e le autorevoli opinioni di Chris Evert, Boris Becker e Alex Corretja per tutto il corso del torneo.
Calendario di gioco
Domenica 30: primo turno maschile e femminile
Lunedì 31: primo turno maschile e femminile
Martedì 1: primo turno maschile e femminile
Mercoledì 2: secondo turno maschile e femminile
Giovedì 3: secondo turno maschile e femminile
Venerdì 4: terzo turno maschile e femminile
Sabato 5: terzo turno maschile e femminile
Domenica 6: ottavi di finale maschili e femminili
Lunedì 7: ottavi di finale maschili e femminili
Martedì 8: due quarti maschili e due quarti femminili
Mercoledì 9: due quarti maschili e due quarti femminili
Giovedì 10: semifinali femminili
Venerdì 11: semifinali maschili
Sabato 12: finale femminile
Domenica 13: finale maschile