In questa chiaccherata esclusiva con Ubaldo Scanagatta, il giornalista di Polsat Tomasz Tomaszewski, ci racconta in perfetto italiano la storia familiare e tennistica di Hubert Hurkacz che dopo il trionfo nel Masters 1000 di Miami, giocherà contro Matteo Berrettini la semifinale di Wimbledon dopo aver eliminato Medvedev e il grande Roger Federer in due giorni consecutivi.
Ragazzo di poche parole, quest’anno ha preferito esprimersi con i fatti. Di seguito i punti salienti:
00:00 – Hurkacz è il secondo uomo polacco a raggiungere la semifinale a Wimbledon dopo Janowicz. La crisi dopo Miami, il quarto e il quinto set dominati sul Centrale con Medvedev e la grande vittoria con Federer. Anche il Primo Ministro polacco gli ha inviato le sue congratulazioni!
05:19 – Le origini di Hubi: la famiglia di sportivi benestanti e la sua città, Wroclaw. Federer non era competitivo o è stato lui a farlo sembrare tale?
14:08 – Il primo incontro fra Tomasz e Hurkacz. Le corse sulle montagne polacche e l’amicizia con Sinner e Auger-Aliassime
20:22 – Tomasz fa qualche domanda su Berrettini, dalle origini fiorentine al ristorante del padre di Vincenzo Santopadre ai Parioli, dove Tomaszewski lavorava come assistente di Rita Dalla Chiesa a “Forum” E si parla dell’incertezza di Zibì Boniek, l’ex mezzala della Juventus “bella di notte” ai tempi di Michel Platini. La figlia di Zibì, Carolina aveva sposato Vincenzo Santopadre, il padre dei nipotini di Zibì che a Vincenzo è legatissimo. Presidente della federcalcio polacca Zibì, che frequenta sempre il TC Parioli quando si trova in Italia, è è ovviamente entusiasta di Hurkacz.
27:53 – Il gioco di Hurkacz: ha dei punti deboli?
[ERRATA CORRIGE: nel video c’è una piccola imprecisione, visto che si dice erroneamente che l’ultima doppietta Queen’s-Wimbledon sia stata quella di Becker nel 1985. Da allora, in realtà è stata fatta anche da Sampras nel 1995 e nel 1999, da Hewitt nel 2002, da Nadal nel 2008 e da Murray nel 2013 e nel 2016]