Una giornata memorabile per il tennis croato. Il duo formato da Nikola Metkic e Mate Pavic, che ha confermato il ruolo di primi favoriti del seeding, si è imposto sulla coppia Granollers/Zeballos (n. 4 del seeding) con il punteggio di 6-4 7-6(5) 2-6 7-5 regalando al loro paese il primo titolo nel doppio maschile a Wimbledon. Per la Croazia è inoltre il terzo successo di questo millennio a Church Road, dopo quello ottenuto da Ivanisevic in singolare vent’anni fa e la vittoria di Ivan Dodig nel 2019 in doppio misto (insieme a Latisha Chan).
Una coppia vincente fin dall’inizio della stagione, poiché quella ai Championships è l‘ottava vittoria del 2021, nonché la più prestigiosa. Tra gli otto successi ricordiamo anche quelli a Miami, Montecarlo, Roma. Nikola e Ante avevano già staccato il pass per le Nitto ATP Finals di Torino raggiungendo la semifinale.
“È davvero qualcosa di speciale” ha detto Mate dopo il match, “è il più bel torneo del mondo, per me ma penso anche per Nikola che siamo cresciuti con l’esempio di Goran, lui ha vinto vent’anni fa qui e ora anche una coppia croata ci è riuscita. Siamo molto emozionati“. Un percorso non facile per la coppia n. 1 del mondo, che ai quarti ha superato al quinto set il collaudatissimo team Kubot/Melo e in semifinale ha avuto la meglio sul duo Ram/Salisbury in quattro.