È il giorno delle semifinali al WTA 250 di Budapest (terra rossa, montepremi da 235.238 dollari). Le protagoniste saranno l’ucraina Yulia Putintseva, che sta rispettando il ruolo di testa di serie numero uno del torneo, contro la sorpresa magiara Dalma Galfi, entrata in tabellone grazie a una wild card; e l’ucraina Anhelina Kalinina contro la statunitense Danielle Collins, la numero due del seeding. Le due partite saranno rispettivamente il secondo e il terzo match sul centrale di Budapest a partire dalle 13:30.
Nei quarti di finale, Putintseva ha superato dopo ben 2 ore e 39 minuti Kateryna Kozlova (6-7, 6-0, 7-5), mentre ben più facile è stato l’impegno di Galfi, che ha superato 6-4 6-2 Olga Danilovic. Sorprendente la marcia dell’ungherese numero 170 del mondo, che è arrivata al penultimo atto senza perdere un set. Nella parte bassa del tabellone, Kalinina ha superato 6-4 6-4 l’altra wild card ungherese Panna Udvardy mentre la Collins ha regolato 6-1 6-4 la qualificata argentina Paula Ormaechea.
Ed è il giorno delle semifinali anche al WTA 250 di Praga (cemento, montepremi da 250.000 dollari). A partire dalle 10:30 in campo la padrona di casa Tereza Martincova (6-2 6-2 nei quarti a Kuzmova) contro la belga Greet Minnen (6-2 6-1 all’australiana Storm Sanders). Nella parte bassa del main draw a sfidarsi per un posto in finale sono invece la cinese Xinyu Wang (che nei quarti ha superato 6-3 6-3 la statunitense Grace Min) e la seconda testa di serie Barbora Krejcikova, vincitrice per 6-3 6-3 nel derby dei quarti di finale contro Katerina Siniakova, sua compagna in doppio. La campionessa del Roland Garros è la chiara favorita del torneo dopo l’uscita al primo turno di Petra Kvitova. Sarebbe il suo terzo titolo in carriera, ma la strada è ancora lunga.